News

SCEgram! Arriva il contest fotografico di #SCE2014, in palio uno smartphone

SCEgram: uno scatto per la Smart City. Racconta live, attraverso un’immagine, la tua esperienza a #SCE2014!

Leggi tutto

Ecco i vincitori del contest #Censimenti Data Challenge: li aspettiamo a #SCE2014!

Oggi l’Istat ha reso noti i nomi dei vincitori del contest #Censimenti Data Challenge sul riuso dei dati del 9° Censimento dell’industria e dei servizi.
La premiazione avverrà il 21 ottobre a Roma, in occasione della Quarta giornata italiana della statistica e i progetti vincitori saranno presentati a Smart City Exhibition 2014.

Leggi tutto

Arte, cultura e rinascita nelle periferie. 22 ottobre #SuburbanRev #SCE2014

Che la periferia sia fonte di innovazione sociale e laboratorio per la creatività il mondo della cultura, delle arti lo ha scoperto da molto tempo. Quanti sono i teatranti e gli artisti visivi, in Italia e nel mondo che hanno eletto a loro patria luoghi appartati, o “non luoghi” distanti dai centri nevralgici, divenuti poi punti di riferimento, mete per la riflessione e la condivisione di esperienze?

Leggi tutto

I big data ci sono anche in Italia. Un esempio concreto di analisi per il controllo del territorio a #sce2014

L'attuale capacità di leggere ed interpretare i dati, opportunamente criptati e anonimizzati delle reti mobili che trasportano sempre più informazioni relative ai reali comportamenti, preferenze e bisogni dei cittadini, consente all'amministratore pubblico e alle aziende dei servizi locali di sviluppare efficienza mirata, in tempo reale sulle esigenze del singolo cittadino.

Leggi tutto

A Bologna va in scena #SCE2014OFF -22 e 23 ottobre

Smart City Exhibition, grazie alla collaborazione e all’impegno di Working Capital e RENA, potrà vantare anche un programma OFF. Il 22 e il 23 ottobre saranno, infatti, i primi passi di un’avventura che ci vuole portare a costruire un calendario partecipato di eventi dedicati all’innovazione, che la racconti in tutte le sue sfaccettature, componenti, declinazioni: dai piccoli gesti alle grandi trasformazoni.

Leggi tutto

Design activism: le periferie come non le avevi mai immaginate. #SuburbanRev #SCE2014

ll 22 ottobre dalle 15.00 alle 18.00 coordinerò un tavolo di di discussione alla Smart City Exhibition 2014 a Bologna. Il tavolo è intitolato ‘Design activism: progettare per attivare le energie civiche’ all’interno del convegno ‘Suburban revolution. Le periferie al centro". Ecco di cosa mi piacerebbe  discutere al tavolo.

Leggi tutto

La PA nel mobile: i risultati della ricerca di FORUM PA a #SCE2014

Se qualcuno ancora non se ne fosse accorto, gli italiani preferiscono sempre di più smartphone e tablet per collegarsi a internet (il 60% degli accessi alla rete avviene da mobile, secondo i dati Audiweb di maggio 2014).

Leggi tutto

Maker e nuove professionalità: il 22 ottobre a #SuburbanRev #SCE2014

È dal 1977 che in Italia non si registra un tasso di disoccupazione giovanile così elevato, oltre il 35 per cento. Cosa significa questo dato? Il lavoro è finito? La stessa tecnologia che sta portando sviluppo ovunque, dall’energia alla domotica, è la causa della perdita di posti di lavoro?

Leggi tutto

Collaborative Territories Toolkit: il 23 ottobre vieni e porta un territorio (il tuo!)

Dopo l'appuntamento con “Twist and Share. La PA alla svolta dell’economia collaborativa” dello scorso maggio a FORUM PA 2014 vi invita a prendere parte attiva alla prossima tappa del percorso proposto da FORUM PA e OuiShare per avviare processi di sviluppo collaborativo nei nostri territori: il workshop “Collaborative TerritoriesToolkit: progettare lo sviluppo di Economia Collaborativa nei territori ”.

Leggi tutto

A #sce2014 i laboratori targati PON Ricerca e Competitività

Il PON Ricerca e Competitività conferma anche per questa edizione 2014 la sua presenza a Smart City Exhibition (22 -24 ottobre 2014, Bologna), proponendo un programma di incontri laboratoriali che ben si riassume nel titolo "Metodologie e modelli innovativi per la competitività e lo sviluppo del paese. Dalla programmazione 2007-2013 a quella 2014-2020".

Leggi tutto

#SCE2014 ACADEMY: come rendere la smart city realtà in 13 (brevi) sessioni formative

Va bene parlare di Smart City, attori, modelli, politiche. Dato per assodato che le pratiche e le azioni di innovazione sociale, gli open data e il civic engagement sono l’anima della smart city, come la mettiamo con le competenze necessarie per realizzarle? Come le individuiamo e come le facciamo nostre? In sintesi, come costruiamo la smart city che vogliamo? Smart City Exhibition propone una (piccola) Smart City Academy: al secolo #SCE2014 Academy.

Leggi tutto

#SuburbanRev: conversazioni sull'innovazione sociale nelle periferie. Il 22 ottobre a #SCE2014

Un keynote, molteplici esperienze, sette tavoli di discussione, un focus: cosa sta succedendo nelle nostre periferie?

Leggi tutto

Big, open, linked facciamo il punto sui dati. Il 23 e 24 ottobre a #sce2014

Big data e Linked Open data rappresentano novità importanti per produrre informazione utile alle decisioni. Quali sono gli strumenti che possono consentire di realizzare questo obiettivo?

Innanzitutto piattaforme federate che consentano l'accesso ai dati attraverso strumenti di data analytics generalizzati e facili da usare.

In secondo luogo la produzione di dati aperti e collegabili tramite ontologie che consentano l'integrazione tra dati in modalità machine to machine.

Leggi tutto

Rigenerare Capitale Sociale e Comunità Creative: il futuro è già in città. #FutureCities 23 ottobre #SCE214

Dalla collaborazione con AICCON non profit nasce un ricco spazio di dibattito e confronto sulla città del futuro, con la consapevolezza che (parafrasando William Gibson) il futuro è già in città ma non è ancora distribuito. Il 23 ottobre ore 15.00 a Smart City Exhibtion, Bologna "Future of Cities.  Rigenerare Capitale Sociale e Comunità Creative".

Leggi tutto

Dalla città piena di sensori alla città senziente il passo non è banale. Il 23 ottobre #sce2014

I sensori sono sicuramente al centro del concetto di SmartCity, ma prima ancora sono protagonisti delle nostre vite e delle nostre giornate. Già oggi ne siamo circondati: da quando ci svegliamo a quando andiamo a letto interagiamo ed utilizziamo decine di apparecchi e strumenti che monitorano l’ambiente in cui viviamo, il flusso dei nostri spostamenti, i luoghi che frequentiamo, i nostri comportamenti, i nostri gusti, i nostri dati biometrici.

Leggi tutto

Città e cibo: sostenibiltà, logistica, kzero, orti urbani... il 22 ottobre a #sce2014

Una città difficilmente può definirsi SMART se getta il 30% del cibo che acquista e tantoméno se il 30% dei bambini sono a rischio obesità, o se quando acquista servizi di ristorazione collettiva non si preoccupa di capirne gli impatti sociali ed ambientali.

Leggi tutto

Editoriali

ICity Rate: la conoscenza al centro delle smart city

In occasione di Smart City Exhibition che comincerà a Bologna il prossimo 22 ottobre presenteremo la terza edizione di ICity Rate, la nostra indagine statistica sulle città italiane.

Leggi tutto

Dossier

Ecco di cosa parleremo a #SCE2014: fucina di visioni strategiche e politiche di sviluppo

E' iniziato il conto alla rovescia per la terza edizione di Smart City Exhibition, la manifestazione di FORUM PA e Bologna Fiere realizzata d'intesa con ANCI, che dal 22 al 24 ottobre trasformerà la Fiera di Bologna in un grande hub su cui far convergere le esperienze e i modelli emergenti per concretizzarli e metterli a sistema, attraverso momenti di condivisione e di lavoro collaborativo con la politica e gli stakeholder coinvolti.

Leggi tutto

I Webinars di FORUM PA

ON LINE GLI atti - Verso la programmazione 2014-2020, modelli per lo sviluppo dei territori e delle comunità

Il 7 ottobre il PON R&C, in collaborazione con FORUM PA, ha promosso un webinar di approfondimento sul passaggio dalla vecchia alla nuova programmazione. Sono disponibili on line i materiali presentati.

Leggi tutto

Articoli

Videolezione: "La seconda fase degli Open Data"

Qualche mese fa FORUM PA ha proposto una riflessione sullo sviluppo del tema degli open data nel nostro Paese manifestando la necessità di passare ad una “seconda fase”. In questi mesi abbiamo continuato a lavorare a questa idea, tanto da sviluppare un vero e proprio modello che verrà esposto a Smart City Exhibition, il prossimo 24 ottobre.
In questa video Lezione, Gianni Dominici riassume tutti gli elementi della riflessione e lancia l’appuntamento a #sce2014.

Leggi tutto

Quali risorse oltre le tasse, Milano prima fra i grandi Comuni

I Comuni oltre agli strumenti tributari hanno altre possibilità di aumentare le proprie entrate. Quello che tasse e imposte non danno, può arrivare da proventi da servizi pubblici o da aziende partecipate. Fra le grandi città, guida il capoluogo lombardo.

Leggi tutto

Basi di dati nella riforma PA: quali le regole per la condivisione del patrimonio informativo pubblico?

Dopo l'articolo di due settimane fa dedicato alle Linee guida nazionali per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico, torniamo - nell'ambito della nostra collaborazione con lo Studio legale Lisi - sul tema degli open data. La riflessione di Andrea Lisi e Sarah Ungaro parte dalla modifica della norma che regola la condivisione delle base dati tra amministrazioni pubbliche, sollevando ancora una volta l'urgenza delle Regole tecniche su esattezza, integrità e riservatezza del dato.

Leggi tutto

Interviste

La cultura del dato aperto

Anche nel contesto italiano sta ormai maturando una cultura del dato aperto, tuttavia sono ancora molte le sfide da affrontare. Lo scorso maggio a FORUM PA è stata lanciata la seconda fase degli Open Data che mette al centro della discussione l'utilizzo sociale dei dati piuttosto che la semplice liberazione: un nuovo modello per andare oltre la trasparenza.

Leggi tutto

Scatti da #FPA14

Guarda le foto di FPA14 su flickr, e partecipa con le tue immagini! Se hai un account basta taggare le tue foto con "forumpa" e aggiungerle al gruppo!

www.flickr.com

 

Puoi navigare tra i contenuti utilizzando i tag. Ecco alcuni esempi:
convegno inaugurale; stand; premiazione, Carlo Mochi Sismondi

Aiutaci a migliorare le nostre informazioni taggando tu stesso le foto. E' il social tagging!

N.B. Tutte le foto sono rilasciate sotto licenza Creative Commons "Attribution-Noncommercial 2.0 Generic". E' possibile riprenderle e pubblicarle per fini non commerciali citando "Foto da FORUM PA di...nome del fotografo" GRAZIE!