Articoli

Infografiche, tutorial, star rating: i dati di OpenCivitas accessibili a tutti

Un aggiornamento dei dati più frequente, incontri sul territorio per spiegare come funziona il portale e a cosa serve, nuovi strumenti per rendere l'applicazione sempre più interattiva: ecco come, nei prossimi mesi, proseguirà lo sviluppo di OpenCivitas, il portale open data realizzato dal Dipartimento delle Finanze e SOSE. In tutte le iniziative la parola chiave è semplicità, per rendere chiari e accessibili a tutti i dati disponibili sul portale. Ne abbiamo parlato con Fabio Basile ed Emanuele Schirru, rispettivamente Responsabile Comunicazione e Marketing e Responsabile ICT di SOSE.

Leggi tutto

Quanto incassano i Comuni grazie ai servizi pubblici?

Le grandi città italiane incassano in media 123 euro pro capite grazie ai servizi pubblici. Nel 2012 guidava Milano (€417), seguita da Verona e Firenze. Chiudono Bari, Messina e Catania.

Leggi tutto

Un passo in avanti verso il FOIA, approvato emendamento in Commissione

E' stato approvato ieri (30 giugno) in Commissone Affari Costituzionali un emendamento al DDL delega sul riordino delle amministrazioni pubbliche (Riforma Madia) che sancisce che: "chiunque, indipendentemente dalla titolarità di situazioni giuridicamente rilevanti" debbaa vedersi garantito l'accesso ai dati e ai documenti detenuti dalle Pubbliche amministrazioni, "nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati".

Leggi tutto

Editoriali

Chi comanda chi nelle politiche d’immigrazione?

Il pasticcio che sta svolgendosi sotto i nostri occhi sulle politiche dell’immigrazione e l’accoglienza dei richiedenti asilo e dei rifugiati è da una parte ridicolo, dall’altro sommamente tragico, ma comunque emblematico di una grande confusione istituzionale su uno dei temi più caldi e più sensibili sul campo della politica nazionale ed europea. Credo che sia il caso di rileggerci la Costituzione, di imprimerci bene in mente i ruoli di ciascuno e di dire quindi meno scemenze. Anche questo rispetto istituzionale è “buona amministrazione”, anzi senza questo è difficile costruire alcunché.

Leggi tutto

FORUM PA Pubblicazioni

Offerta economicamente più vantaggiosa, le Linee Guida di Patrimoni PA net

La pubblicazione nasce dal “Tavolo di Lavoro” organizzato da Patrimoni PA net - il laboratorio di FORUM PA e TEROTEC, a cui hanno partecipato qualificati rappresentanti tanto delle stazioni appaltanti pubbliche, quanto delle imprese, nell’intento di rispondere alla comune istanza di fornire linee guida di carattere interpretativo e metodologico-operativo per un’adozione consapevole e corretta del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, proponendo un sistema di indirizzi e istruzioni.

Leggi tutto

Interventi da FORUM PA 2015

Programmazione europea Maria Ludovica Agrò: "Le prossime azioni dell'Agenzia per la Coesione Territoriale"

La politica di coesione è la principale politica di investimento dell’Unione europea. Sostiene la creazione di posti di lavoro, la competitività tra imprese, la crescita economica, lo sviluppo sostenibile e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini in tutte le regioni e le città dell’Unione europea.

Leggi tutto

Antonio Samaritani su il Piano di Crescita digitale: "Ora si lavora sui contenuti"

Il neo Direttore dell’Agenzia per l’Italia Digitale sceglie FORUM PA 2015 per presentare in anteprima la vision del suo mandato e quali saranno le prime azioni di questa nuova direzione.

Azioni di razionalizzazione infrastrutturale, implementazione di piattaforme abilitanti su cui viaggeranno i servizi della PA e strumenti “acceleratori”. C’è una strategia e un percorso che si delinea da oggi in materia di agenda nazionale digitale.

Leggi tutto

News

A Roma il Global Junior Challenge e il Knowledge Society Forum

In occasione dell’evento Global Junior Challenge, Roma ospiterà anche l’iniziativa Smart&Heart Cities con il Knowledge Society Forum (KSF), due grandi eventi internazionali connessi tra di loro da una grande tematica: l’innovazione civica, sociale e tecnologica.

Leggi tutto

Il concorso che premia i progetti di innovazione sviluppati dalle PA

Il Premio EGov è arrivato alla sua XI edizione: si tratta di una manifestazione dedicata alla PA, che premia i migliori progetti di innovazione sviluppati dalle Pubbliche Amministrazioni, centrali e territoriali. Nell'edizione 2015 il Premio Egov incontra i territori nel vero senso della parola. Si svolgerà infatti in tre tappe, che idealmente attraverseranno l’Italia:

Leggi tutto

Cloud Computing: in arrivo un framework per gestire progetti

I tassi di crescita rilevati dagli Osservatori del Politecnico di Milano conferamano che il cloud sta diventando un percorso inevitabile di trasformazione dei sistemi informativi aziendali, un percorso che anche le PA non possono ignorare. Il punto non è, dunque, “se” adottare o meno questo tipo di soluzioni, ma “quale” sia la migllore e la più adatta al proprio contesto. Anche per questo è nato Cloud Project Framewok, un modello che identifica le variabili che occorre considerare nella gestione di un progetto Cloud.

Leggi tutto

Dossier

OpenCivitas: dagli opendatalab al roadshow, la piattaforma si presenta

SOSE, in collaborazione con il MEF, ha presentato a FORUM PA 2015 il nuovo portale OpenCivitas, la piattaforma open data che, on line da novembre scorso, è stata ora rinnovata nelle funzionalità e nei contenuti per offrire un accesso più semplice e intuitivo alle informazioni sui fabbisogni standard e la spesa storica dei Comuni e delle Province delle Regioni a statuto ordinario. Per proseguire l’esperienza avviata a FORUM PA 2015, è ora in programma un roadshow in tre date, nord centro e sud, che si svolgerà nei prossimi mesi e sarà un’occasione di confronto con gli enti e con la cittadinanza attiva.

Leggi tutto

#costruireefficienza: un percorso di 15 seminari sulle principali innovazioni ed obblighi nelle PA per ridurre la spesa

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze è impegnato direttamente in una serie di processi di innovazione chiave per migliorare l'allocazione e il corretto utilizzo delle risorse pubbliche in tutti i processi di spesa. Fatturazione elettronica, valorizzazione del patrimonio pubblico, e-procurement e razionalizzazione degli acquisti, spesa storica costi standard sono solo alcuni dei temi su cui le strutture e le risorse del MEF stanno lavorando da mesi per fornire ausilio alle altre amministrazioni chiamate a rispondere a scadenze ben precise ed inderogabili.

Leggi tutto

Academy #FPA2015 – 26 ore di formazione da ascoltare e ripassare

Dall’accesso civico alle regole tecnico-legali dell’open data, dall’applicazione del design thinking ai servizi pubblici alla progettazione di innovazione sociale ad impatto territoriale, dal software libero nella PA agli strumenti di didattica digitali nella scuola e alle nuove competenze per costruire la PA digitale, i tre giorni di Academy #FPA2015 sono stati intensi e partecipatissimi.

Leggi tutto

Interviste

Data revolution: la rivoluzione possibile. Ne parliamo con Enrico Giovannini

Quali sono i punti centrali per ridurre i rischi e cogliere le opportunità offerte dalla Data revolution? Quali dati si possono considerare strategici per il supporto alle decisioni pubbliche? Ne abbiamo parlato con Enrico Giovannini, ex Ministro del Lavoro e Presidente Istat, attualmente alla guida dell’Independent Expert Advisory Group on the Data Revolution for Sustainable Development voluto dal segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon. Giovannini è stato uno degli ospiti del convegno "Data driven decision: aumentare la capacità decisionale grazie alla disponibilità e all'interpretazione dei dati", in programma a FORUM PA 2015. 

Leggi tutto

Gli appuntamenti sul territorio

Un nuovo management pubblico come leva per lo sviluppo

Un'iniziativa formativa che si articola in tre seminari, ciascuno diviso in due mezze giornate, quella organizzata da Provincia autonoma di Trento-tsm, Università degli Studi di Trento, Consiglio Italiano per le Scienze Sociali e FORUM PA per i dirigenti delle pubbliche Amministrazioni delle Province autonome di Trento e di Bolzano e di altre Amministrazioni pubbliche italiane (in particolare Regioni speciali e ordinarie).

Leggi tutto

I Webinars di FORUM PA

Conservazione sostitutiva, in anteprima le novità in arrivo: quali sono e come interpretarle

Il 9 luglio FORUM PA organizza, grazie al supporto degli esperti del Forum Italiano Fatturazione Elettronica e eProcurement, un seminario on line per presentare le novità in materia di conservazione sostitutiva, presto introdotte dalla circolare ministeriale di prossima uscita. L'evento, oltre a dare il quadro dello stato di attuazione, intende fornire delle chiavi interpretative del documento.

Leggi tutto

SCATTI DA FORUM PA 2015

Guarda le foto di #FPA2015 su flickr, e partecipa con le tue immagini! Se hai un account basta taggare le tue foto con "forumpa" e aggiungerle al gruppo!

 

www.flickr.com

Aiutaci a migliorare le nostre informazioni taggando tu stesso le foto. E' il social tagging!

N.B. Tutte le foto sono rilasciate sotto licenza Creative Commons "Attribution-Noncommercial 2.0 Generic". E' possibile riprenderle e pubblicarle per fini non commerciali citando "Foto da FORUM PA di...nome del fotografo" GRAZIE!