Editoriali

Nasce #RispondiPA per creare conoscenza tramite partecipazione

Ne siamo convinti da molto: una nuova PA, efficiente e in grado di gestire il futuro può solo nascere da un nuovo rapporto, radicalmente diverso, con i diversi attori che costituiscono il contesto delle sue azioni e i destinatari delle sue funzioni: cittadini, famiglie, imprese e gli stessi dipendenti pubblici. Non più semplicemente utenti, pazienti, clienti, fornitori, dipendenti, assistiti, consulenti, consumatori o, peggio, fannulloni e profittatori di una PA da mungere, ma partner di un nuovo modo di intendere l’azione pubblica e il bene comune da gestire e valorizzare insieme. E' su questa base che lanciamo oggi il progetto RispondiPA.

Leggi tutto

Articoli

Il Consiglio di Stato delinea i requisiti dell’in-house providing

Un'amministrazione può delegare tutta la gestione della propria infrastruttura IT e procedere all'affidamento dei servizi infromatici ad una società in-house, senza rivolgersi al mercato? Per il Consiglio di Stato sì, se... Nell'ambito della collaborazione con lo Studio Legale Lisi presentiamo l'approfondimento di Sarah Ungaro.

Leggi tutto

2015: monitoriamo l’agenda digitale e lavoriamo per la sua attuazione

Se vogliamo risollevare il Paese dalla situazione buia in cui è sprofondato negli anni scorsi occorre rimboccarsi le maniche e puntare sull’innovazione. Con il piano Crescita digitale abbiamo uno strumento in più, ma occorre saperlo sfruttare al meglio sia semplificando la governance dell’innovazione, sia ragionando in termini di monitoraggio continuo. Nell’ambito della collaborazione con gli osservatori Digital innovation della School of Management del Politecnico di Milano abbiamo discusso con Luca Gastaldi – dell’Osservatorio Agenda Digitale – di “acceleratori” e “freni a mano”.

Leggi tutto

Sviluppo economico del territorio, quanto vale per i Comuni?

Mercati, fiere, manifestazioni: attività per lo sviluppo economico del territorio. Strumenti essenziali per far ripartire la crescita specialmente in periodi di crisi. Che investimento fanno i Sindaci per attrarre risorse da fuori? Nella classifica delle 15 città più popolose d’Italia la spesa media annua è di €15,20 pro capite.

Leggi tutto

I Webinars di FORUM PA

Insegnare la scienza. Nuove metodologie per la didattica della scienza

Lunedì 13 aprile, nell’ambito delle attività di comunicazione e divulgazione della scienza, Sardegna Ricerche organizza un seminario on line rivolto agli insegnanti delle scuole medie e superiori e agli esperti di divulgazione della scienza.

Leggi tutto

Fatturazione elettronica: non è ancora troppo tardi, istruzioni last minute

L'Agenzia per l'Italia Digitale - AgID, in collaborazione con FORUM PA, organizza venerdì 27 marzo un webinar dedicato alla presentazione dei servizi, dei software e delle soluzioni già messe in atto da pubbliche amministrazioni e imprese italiane, al fine di guidare i soggetti che ancora devono passare al sistema di fatturazione elettronico.

Leggi tutto

Strumenti di marketing per le imprese culturali in ambito scientifico

Giovedì 26 marzo ore 12.30-13.30, nell’ambito delle attività di comunicazione e divulgazione della scienza organizzate da Sardegna Ricerche, si terrà il webinar dedicato alla divulgazione scientifica. In particolare il seminario è orientato a fornire indicazioni in ambito di marketing alle imprese culturali che operano in ambito scientifico.

Leggi tutto

Dossier

Fatturazione elettronica: si può fare!

A partire dal 31 marzo 2015 oltre 21mila amministrazioni e 2milioni di aziende dovranno scambiarsi fatture esclusivamente in modalità elettronica. Un passaggio cruciale che permetterà al sistema paese di fare un deciso balzo in avanti in termini di trasparenza, controllo della spesa, diffusione della cultura digitale e investimenti in IT. Una sfida che va assolutamente vinta. Con questo dossier, che come è nel nostro stile è sempre un work in progress, vogliamo condividere con tutti gli enti e le imprese che sono coinvolti il patrimonio di saperi - articoli, commenti, interventi, analisi legislative e best practice - che abbiamo raccolto negli ultimi 12 mesi e che raccoglieremo nei prossimi. E' il nostro piccolo contributo al successo di questa impresa.

Leggi tutto

Gli appuntamenti sul territorio

La trasparenza è una opportunità per tutti. Presentazione di dati.lazio.it

Mercoledì 1 aprile il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti presenterà il portale dati.lazio.it, pensato per liberare il patrimonio informativo pubblico della Regione e delle amministrazioni del territorio e promuovere l’utilizzo dei dati da parte dei cittadini e del sistema delle imprese.

Leggi tutto

News

FORUM PA e PoliHub in cerca di talenti per digitalizzare la PA

In collaborazione con PoliHub – l’incubatore del Politecnico di Milano, FORUM PA propone una nuova sfida finalizzata a individuare e supportare i progetti imprenditoriali più interessanti e innovativi volti a realizzare un effettivo switch al digitale della Pubblica Amministrazione italiana.

Leggi tutto

Cagliari, Science Café: on line l'intervista Massimiliano Gnecchi

E' disponibile on line l'intervista di Nunzia Bonifati a Massimiliano Gnecchi, responsabile del laboratorio di Cardiologia Sperimentale Cellule Staminali al Policlinico San Matteo di Pavia. L'intervista è stata realizzata in occasione dell'incontro "Staminali superstar", sesto appuntamento della rassegna Dialoghi di scienza che si è svolto a Cagliari lo scorso 21 marzo 2015.

Leggi tutto

Rieti a caccia di professionisti della rigenerazione urbana: call aperta fino al 31 marzo

Rena con il supporto di snark, di esperti nazionali e cittadini attivi, in collaborazione con Monte dei Paschi di Siena e il Comune di Rieti, ha dato vita ad NexT Snia Viscosa, un progetto fondato su un metodo di lavoro collaborativo.

Leggi tutto

Interviste

Innovazione sociale e riforma della PA: il tempo è adesso

Quello tra pubblica amministrazione e innovazione sociale non è un matrimonio possibile, è un matrimonio indispensabile. Ed è un matrimonio da fare ora", così Fabio Lenzi, di Iris–Idee & Reti per l’Impresa Sociale commenta un rapporto spesso tirato in ballo nei discorsi e nelle analisi ma che evidentemente nel quotidiano non ha vita facile. Le riforme in atto, della PA da un lato e del terzo settore dall'altro, postulano un terreno comune che è quello dell'innovazione sociale. In sintesi: questo è il momento per identificare temi, ruoli e strumenti di misurazione condivisi per un policymaking efficace, efficiente e aperto al territorio. Leggi tutto

SCATTI DA Smart City Exhibition 2014

Guarda le foto di #SCE2014 su flickr, e partecipa con le tue immagini! Se hai un account basta taggare le tue foto con "forumpa" e aggiungerle al gruppo!

 

www.flickr.com

Aiutaci a migliorare le nostre informazioni taggando tu stesso le foto. E' il social tagging!

N.B. Tutte le foto sono rilasciate sotto licenza Creative Commons "Attribution-Noncommercial 2.0 Generic". E' possibile riprenderle e pubblicarle per fini non commerciali citando "Foto da FORUM PA di...nome del fotografo" GRAZIE!