News

#FPA2015 La formazione conta

Con 26 sessioni formative e 3892 iscritti, le due sale di Academy #FPA2015 hanno lavorato a ritmo serrato confermando che la voglia di formazione c’è e si vede.

Leggi tutto

Nel 2015 aumentano i contratti a tempo indeterminato, i dati Istat a FORUM PA 2015

"E’ vera occupazione? Jobs act e ripresa del lavoro a tempo indeterminato, cosa ci dicono i dati", questo il titolo del convegno che si è tenuto nella giornata conclusiva di FORUM PA e che, dati alla mano, ha mostrato i segnali di ripresa della domanda di lavoro e dei livelli di attività economica. Hanno partecipato Roberto Monducci, Capo Dipartimento per i conti nazionali e le statistiche economiche dell’ISTAT, Paolo Pennesi, segretario generale del Ministero del Lavoro e Maurizio Bernava, Segretario Confederale della CISL.

Leggi tutto

Trasparenza per combattere la corruzione: gli italiani ci credono

Per gli italiani la trasparenza può costituire il primo freno alla corruzione: a sostenerlo è l'indagine sulla trasparenza nella Pubblica Amministrazione connessa all’impiego della rete condotta dall’Osservatorio Socialis di Errepi Comunicazione in partnership con l’istituto IXE’ e presentata a FORUM PA 2015 nel corso di un seminario organizzato da INAIL su “Trasparenza e anticorruzione“.

Leggi tutto

#FPA2015 e la Buona Scuola, da luglio arriva la valutazione sulle performance degli Istituti

“Oltre che di spread economico tra Italia e Germania, nel nostro Paese si dovrebbe parlare anche di uno spread di tipo educativo”. Ad affermarlo è Marco Montanari, Policy Officer, DG Education and Culture Commissione Europea intervenuto nel corso del convegno "La buona scuola: portare i sistemi educativi nel XXI secolo", in programma il 28 maggio a FORUM PA 2015.

Leggi tutto

Assegnato a FORUM PA 2015 il Premio Best Practice Patrimoni Pubblici

Consegnati a FORUM PA 2015, nell’ambito del 9° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici, i riconoscimenti del "Premio Best Practice Patrimoni Pubblici".

Leggi tutto

Tutte le foto di FORUM PA 2015 on line su flickr

Sono disponibili su Flickr tutte le foto dei nostri fotografi ufficiali: Stefano Corso e Zaira Biagini.

Tutte le foto sono rilasciate sotto licenza CCBY e sono quindi riutilizzabili a patto di citare il fotografo e la fonte (FORUM PA 2015).

ARSENÀL.IT al FORUM PA premia 5 idee innovative di sanità digitale

Una piattaforma di collaborazione medico-paziente e un’altra per ricercare medici e informazioni logistiche per raggiungerli, una app per prenotare e gestire appuntamenti con i medici, una soluzione per avere informazioni logistiche all’interno delle strutture sanitarie e un servizio di interpretariato multilingue. Sono queste le cinque idee selezionate da Arsenàl.IT nel contest nazionale #sipuòfaresanitàvicinalcittadinose … si dà spazio alle idee” e presentate ieri a Roma nell’ambito del FORUM PA 2015.  

Leggi tutto

Come il settore salute può diventare volano economico e non solo spesa: il caso ISMETT a #FPA2015

La buona sanità, oltre ad essere un diritto del cittadino, rappresenta un’opportunità di formazione di filiere produttive legate a ricerca, innovazione, formazione di eccellenza, quindi di sviluppo economico e sociale del territorio e di un’intera comunità. Un’analisi degli impatti economici e funzionali del produrre salute è contenuta nello studio che Battelle Memorial Institute ha sviluppato indagando ISMETT, l’Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione che nasce a Palermo nel 1997 da una partnership tra Regione Siciliana, Ospedale Cervello e Ospedale Civico di Palermo e UPMC (Università of Pittsburgh Medical Center). A FORUM PA 2015 [qui il convegno] i risultati della ricerca e il dibattito su come produrre sviluppo economico, reddito, posti di lavoro e indotto di qualità attraverso l’erogazione di migliori servizi sanitari.

Leggi tutto

Turismo sempre più digitale, la PA non stia a guardare. Dati e prospettive a #FPA2015

I canali digitali hanno un ruolo sempre più forte nel processo turistico a partire dalle fasi di incubazione e ispirazione del viaggio, passando poi alle fasi di scelta e prenotazione, per arrivare infine anche alle fasi durante e post viaggio. Questi cambiamenti garantiscono nuove opportunità per chi sa muoversi velocemente e adattarsi al nuovo contesto. Gli strumenti digitali possono intervenire in molte delle attività che le PA presidiano sul turismo, come la creazione e gestione associata di infrastrutture e servizi, il coordinamento del sistema di accoglienza e informazione e la promozione della destinazione. Se ne è parlato oggi a FORUM PA nel convegno “Il “Ruolo Digitale” della PA nel Turismo” in collaborazione con l'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano.

Leggi tutto

Pieno di #opendata a #FPA2015

Si è parlato di Open Data, quello"fatto bene" e anche quello "fatto male", in questa seconda giornata di FORUM PA 2015. Diversi gli appuntamenti che hanno illustrato le potenziali di un processo di apertura dei dati pubblici. Ecco un breve punto.

Leggi tutto

Boeri: riforma della PA, quattro le criticità da affrontare

“La riforma della Pubblica Amministrazione è una misura assolutamente decisiva per il nostro Paese e in particolar modo per il Mezzogiorno”. Ne è convinto il presidente dell’Inps, Tito Boeri, che è intervenuto a FORUM PA 2015. Durante il convegno “Politici e Burocrati: quasi amici” si sono affrontati i temi del rapporto fra mondo politico e burocrazia nell’ambito della riforma della Pubblica Amministrazione.

Leggi tutto

Padoan a FORUM PA: “Governo lavora su riforme, investimenti e crescita”

“La strategia economica del Governo si articola su tre pilastri: le riforme strutturali, gli investimenti e una politica orientata alla crescita”. Lo ha detto oggi il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, durante il convegno “Dal privato cittadino alle casse pubbliche, e ritorno – Come creare valore collettivo con la buona gestione delle risorse” a FORUM PA 2015. “Per fare tutte e tre queste cose ci serve una pubblica amministrazione efficiente e la massima trasparenza”, ha aggiunto il ministro.

Leggi tutto

Samaritani a #FPA2015: "L’agenda digitale è una priorità politica"

“L’agenda digitale è una priorità politica”. Lo ha detto a FORUM PA, Antonio Samaritani, Direttore Generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale, al primo appuntamento pubblico dal suo insediamento avvenuto una settimana fa. Samaritani ha preso parte al convegno “Il Piano di Crescita Digitale” al quale hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente di Confindustria Digitale Elio Catania, diversi parlamentari dell’intergruppo innovazione e i rappresentanti delle imprese di ICT; a chiusura dei lavori è intervenuta anche Debora Serracchiani, Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, capofila per i temi dell’innovazione in Conferenza delle Regioni.

Leggi tutto

Gestione delle trasferte nella PA: servono efficacia e trasparenza. La ricerca presentata oggi a #FPA2015

Ottimizzare i processi e ridurre i costi è il compito che le Pubbliche Amministrazioni italiane oggi sono chiamate a svolgere mettendo in atto politiche di miglioramento degli investimenti a tutto campo, le quali devono anche essere in grado di preservare e garantire la qualità dei servizi pubblici erogati sia nei confronti dei cittadini, sia dei dipendenti. Il settore della gestione e del pagamento delle spese per viaggi e trasferte non fa eccezione. Oggi a FORUM PA 2015 è stata presentata la ricerca “Il Travel Management nella PA", sviluppata da AirPlus International Italia – multinazionale specializzata in soluzioni di pagamento e analisi delle spese di viaggio d’affari – in collaborazione con gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano e FORUM PA.  

Leggi tutto

Bollettini, parcheggi, trasporti e car sharing si pagano via Smartphone: 6 milioni di transazioni nel 2014

Pubbliche Amministrazioni e trasporto pubblico giocheranno un ruolo chiave nello sviluppo del Mobile Remote Payment e nella "popolarizzazione" dei pagamenti digitali, se ne è parlato il 27 maggio a FORUM PA 2015 nell'ambito del convegno "La Pubblica Amministrazione è Mobile?".

Leggi tutto

#FPA2015, la Smart City vale oltre 4 miliardi l'anno di risparmio

L'analisi dell'Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, presentata al Convegno “L’innovazione digitale delle Utility per lo sviluppo delle Smart City” a FORUM PA 2015, ha evidenziato che nonostante il grande interesse al tema, in Italia non è ancora stato colto appieno il potenziale di queste soluzioni e il mercato risulta ancora limitato.

Leggi tutto

In Italia c'è un'emergenza digitale inconsapevole

Meno un paese è digitalizzato più aumenta la corruzione. Il fattore di correlazione che si ottiene correlando le classifiche europee reralive a corruzione e digializzazione dell'Europa a 28  è 0,90. Un fattore altissimo che da la misura di una vera e propria emergenza digitale inconsapevole, come la ha chiamata Luca Attias nel suo intrevento di apertura dell'evento "Etica digitale e follia" che ha visto coivolta tutta la "squadra" della DG Sistemi Informativi della Corte Dei Conti di cui Attias è Direttore Generale.

Leggi tutto

Premio Fatturazione Elettronica: ecco le migliori iniziative delle PA centrali

FORUM PA 2015 ha ospitato la prima edizione del Premio Fatturazione Elettronica nella PA, un’iniziativa dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano con il patrocinio di Agenzia per l'Italia Digitale. Le migliori iniziative delle PA centrali sono state premiate oggi all'interno del convegno "La Fatturazione Elettronica verso la PA: un nuovo passo verso la Digitalizzazione".

Leggi tutto

La PA Italiana a confronto con quella Francese: il Ministro Madia apre #FPA2015

La riforma della Pubblica amministrazione sarà approvata entro l'Autunno 2015". Lo ha dichiarato il Ministro della Pubblica Amministrazione e della Semplificazione Maria Anna Madia in apertura di FORUM PA 2015. L'evento inaugurale è stata anche occasione per costruire un dialogo pubblico con il Ministro francese della Riforma dello Stato e della Semplificazione, Thierry Mandon, sulle riforme della PA nei due Paesi.

Leggi tutto

Fatturazione elettronica: a #FPA2015 tutti i dati sui risparmi previsti

Un miliardo di euro di risparmi per la PA italiana, circa 17 euro per ogni fattura ricevuta. Una rivoluzione soprattutto culturale che apre le porte dell'innovazione digitale alle imprese. Se ne è parlato oggi al convegno di FORUM PA “La Fatturazione Elettronica verso la PA: un nuovo passo verso la Digitalizzazione".

Leggi tutto

I 25 profili professionali digitali: ve li presenta IWA Italy il 27 maggio in Academy #FPA2015

Il digital divide, in Italia, non è solo mancanza di possibilità di connessione, ma anche, e soprattutto, mancanza della conoscenza diffusa della Rete Internet e del suo uso consapevole e critico. Dal report “Cittadini e nuove tecnologie” pubblicato dall’ISTAT il 18 dicembre del 2014, si evince che in Italia, il dato, in percentuale, dei cittadini che non hanno mai usato Internet è il 38,3 (in Basilicata il 46,8, in Campania il 46,5).

Leggi tutto

A FORUM PA 2015 i cittadini per i cittadini 5 minuti da dedicare alla tua salute e a quella degli altri

FORUM PA, in collaborazione  con l’Associazione Salute e Società Onlus, con l’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma, l’A.N.M.C.O., la
Fondazione Per il Tuo Cuore e l’Associazione Donatori Carla Sandri, ha promosso la presenza di un’Autoemoteca del Servizio Trasfusionale Regionale
per una  raccolta di sangue in occasione della 26^ edizione di FORUM PA.

Leggi tutto

Data revolution: la rivoluzione possibile. A #FPA2015 ne parliamo con Enrico Giovannini

Quali sono i punti centrali per ridurre i rischi e cogliere le opportunità offerte dalla Data revolution? Quali dati si possono considerare strategici per il supporto alle decisioni pubbliche? Ne abbiamo parlato con Enrico Giovannini, ex Ministro del Lavoro e Presidente Istat, attualmente alla guida dell’Independent Expert Advisory Group on the Data Revolution for Sustainable Development voluto dal segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon. Su questo tema domani, 26 maggio, a FORUM PA 2015 Giovannini interverrà al convegno "Data driven decision: aumentare la capacità decisionale grazie alla disponibilità e all'interpretazione dei dati". 

Leggi tutto

#FPA2015 Live! Non perdere nulla dei tre giorni di FORUM PA con lo streaming e i social

Dal 26 al 28 maggio Innovatv torna ad essere il canale streaming di FORUM PA, la più grande Manifestazione italiana dedicata all'innovazione nelle amministrazioni pubbliche e nei territori. Un'occasione imperdibile per tenersi aggiornati sulle novità istituzionali, legislative e tecnologiche che interessano il settore pubblico.

Oltre 30 appuntamenti, 75 ore di diretta, ben quattro canali dedicati e quasi 200 interventi. Questa l’offerta 2015 di InnovaTiVi - il canale streaming di FORUM PA, Radio radicale, Unidata e Cedat85 - che seguirà minuto per minuto alcuni grandi eventi della XXVI edizione di FORUM PA.

Leggi tutto

Smart Working, pronti per partire? Un percorso in tre appuntamenti a #FPA2015

Anche quest’anno la rete WISTER-SGI (Women for Intelligent and Smart Territories) sarà presente a FORUM PA.
Una presenza che si articolerà attraverso tre diversi momenti, tutti dedicati allo smart working.
Innovazione e trasformazione digitale: cambia il modo in cui produciamo, in cui consumiamo. In altre parole cambia il modo in cui lavoriamo.

Leggi tutto

La nuova governance e le nuove regole della programmazione 2014-2020 a FORUM PA 2015

L'Agenzia per la Coesione Territoriale, in una serie di appuntamenti che vanno dai convegni ai seminari, farà il punto sull'attuzaione della programmazione europea, sottolineando gli elementi di novità nelle azioni di rafforzamento della capacità amministrativa.

Leggi tutto

Startup per la PA digitale: ecco i vincitori della Call4ideas 2015

Le 12 startup vincitrici della Call, promossa da FORUM PA in collaborazione con Camera di Commercio di Roma e PoliHub, si sono raccontate il 26 maggio a FORUM PA 2015, a partire dalle ore 15, al Palazzo dei Congressi di Roma. Qui la photogallery dell'evento e l'elenco dei selezionati.

Leggi tutto

Scuola, giustizia e sanità, a #FPA2015 i grandi temi dell'Italia digitale

L'Italia digitale, la PA connessa e informatizzata sono solo parole se questi obiettivi non incidono poi nella nostra vita. Tre grandi servizi pubblici: scuola, sanità e giustizia, possono essere trasformati da un'innovazione radicale se applichiamo intelligentemente le tecnologie. Nel prossimo FORUM PA ci confronteremo su quel che si è fatto e quel che resta da fare.

Leggi tutto

Cosa fa Opencivitas? Un video ce lo racconta (in attesa di parlarne a #FPA2015)

Dipartimento delle Finanze e SOSE hanno realizzato Opencivitas, il nuovo portale open data per accedere alle informazioni degli enti locali (Comuni e Province) delle regioni a statuto ordinario, favorendo così la partecipazione civica e stimolando la responsabilità degli amministratori locali. 

Leggi tutto

A #FPA2015 impariamo a leggere i dati con Istat

E’ una vera e propria “scuola” sui dati e sulla loro interpretazione quella che Istat porta quest’anno a FORUM PA. Ogni giorno presso lo spazio Istat (Padiglione 40A) si terranno lezioni e laboratori per imparare ad orientarsi nell’immensa mole di dati e informazioni che la società attuale produce. 

Leggi tutto

Dossier

I numeri della PA alla vigilia della riforma

A partire da oggi e nelle prossime settimane, FORUM PA propone una fotografia dei “numeri” della pubblica amministrazione con particolare attenzione a quelle che sono le aree più calde della “riforma Madia”, che ha ora finito il suo passaggio in Senato e si prepara ad affrontare l’esame della Camera.
Chiarire lo stato dell'arte, alla vigilia di una grande riforma come quella che si sta preparando in Parlamento, è, infatti, un passaggio fondamentale per dare la possibilità a ciascuno di valutare, misurandoli, gli effetti dei provvedimenti che vedranno la luce nei prossimi mesi.
Il lavoro complessivo di analisi verrà presentato a FORUM PA 2015 (26-28 maggio al Palazzo dei Congressi).

Leggi tutto

Editoriali

Dialogo tra il Presidente di FORUM PA e un buon conoscente un po' cinico

Siamo arrivati all’apertura di FORUM PA 2015 e come ultima comunicazione prima della partenza volevo raccontarvi di un dialogo avvenuto ieri con un buon conoscente un po’ cinico (BCC) che mi ha arpionato fermandomi mentre andavo al lavoro in bicicletta.

Leggi tutto

Articoli

Dal social media management all’economia collaborativa, vieni a formarti in Academy #FPA2015

"Progettazione di innovazione sociale sui territori e Startup; “Collaborative mapping"; “Nuove competenze digitali nella PA”; “Design di servizi collaborativi"; "Coding a scuola"; "Formule di smart working"... facile a dirsi, ma come si fa?

Leggi tutto

Mancati adempimenti in tema di trasparenza: la Corte dei Conti condanna i responsabili al risarcimento del danno erariale

Inesorabilmente, arrivano le prime sanzioni per mancato adempimento degli obblighi normativi imposti dal Legislatore in materia di trasparenza. Nell'ambito della collaborazione con lo Studio legale Lisi presentiamo un articolo di Sarah Ungaro e Rita Maria Conte che illustra la condanna della Corte dei Conti.

Leggi tutto

T’immagini… se il cambiamento fosse più radicale del previsto? #RivoluzionePA #FPA2015

A FORUM PA 2015 dedichiamo appuntamenti ìall’"innovazione radicale" nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali di riferimento: appuntamenti in cui mettiamo in discussione i modelli operativi ed esploriamo la possibilità di fare le cose in maniera del tutto nuova. Lo facciamo attraverso format collaborativi che facilitino lo scambio e spingano l’emersione e lo sviluppo di nuovi strumenti e soluzioni.

 

Leggi tutto

Interviste

Luca Attias: "Tra etica, digitale e follia, l’innovazione #sipuofarese saremo in tanti!"

E’ già cominciato il conto alla rovescia per uno degli eventi più attesi di FORUM PA 2015, quello che il 26 maggio vedrà protagonista Luca Attias (DG Sistemi Informativi della Corte dei Conti) e il suo gruppo di lavoro. L'evento promette di scardinare le forme tradizionali di convegno per raccontare con una performance artistica davvero fuori dall’ordinario come si fa gioco di squadra per vincere nel campo dell’innovazione. Ecco qualche anticipazione su cosa accadrà sul palco dell’Auditorium del Palazzo dei Congressi direttamente dalla voce di Luca Attias. Come scriveva ieri Carlo Mochi Sismondi all’interno del blog “Per una PA attenta alle persone”: “facciamola girare, se diventa virale vedrete che i numeri dell’evento aumenteranno ancora”.

Stay tuned! Aggiornamento del 19 maggio: dopo l'intervista a Luca Attias, e il commento vocale di Massimiliano Minerva, oggi è la volta del racconto di Alessandro Ruggiero che - da esterno - lavora nella squadra della DG. Anche lui è uno tra i protagonisti che andranno in scena sul palco dell’Auditorium del Palazzo dei Congressi di Roma.

Leggi tutto

Gli appuntamenti sul territorio

Un nuovo management pubblico come leva per lo sviluppo

Un'iniziativa formativa che si articola in tre seminari, ciascuno diviso in due mezze giornate, quella organizzata da Provincia autonoma di Trento-tsm, Università degli Studi di Trento, Consiglio Italiano per le Scienze Sociali e FORUM PA per i dirigenti delle pubbliche Amministrazioni delle Province autonome di Trento e di Bolzano e di altre Amministrazioni pubbliche italiane (in particolare Regioni speciali e ordinarie).

Leggi tutto

I Webinars di FORUM PA

Senza conservazione digitale non c’è dematerializzazione: introduzione e regole per le PAL

Mercoledì 6 maggio AgID, con il contributo di FORUM PA, propone un seminario on line dedicato ai processi di digitalizzazione della gestione documentale negli enti locali. Punto di partenza le Regole tecniche destinate ai responsabili della conservazione.

Leggi tutto

SCATTI DA Smart City Exhibition 2014

Guarda le foto di #SCE2014 su flickr, e partecipa con le tue immagini! Se hai un account basta taggare le tue foto con "forumpa" e aggiungerle al gruppo!

 

www.flickr.com

Aiutaci a migliorare le nostre informazioni taggando tu stesso le foto. E' il social tagging!

N.B. Tutte le foto sono rilasciate sotto licenza Creative Commons "Attribution-Noncommercial 2.0 Generic". E' possibile riprenderle e pubblicarle per fini non commerciali citando "Foto da FORUM PA di...nome del fotografo" GRAZIE!