Editoriali

#sipuòfarese, #sipuòfarecon

Nel riformare la PA abbiamo bisogno di una dialettica vitale tra il “dentro” dell’amministrazione, ossia le donne e gli uomini che ci lavorano e che sono portatori di saperi, di competenze, di esperienze, ma anche spesso di “conservazione” e di tutele, e il “fuori” che è dato dalle esigenze a volte caotiche e contraddittorie di una società complessa e dalla politica, che è chiamata a leggerne e a soddisfarne i bisogni, ma non sempre riesce ad essere lungimirante e nello stesso tempo a tener conto di quanto già si è fatto. Siamo quindi condannati, tra due istanze che da sole sono due debolezze, a cercare la forza in un “dialogo” tra il dentro e il fuori. Da queste riflessioni nasce un secondo hashtag di FORUM PA 2015 che mette al centro la collaborazione, lo spirito di squadra, la condivisione. [vi segnaliamo che è on line un primo draft del programma della manifestazione e che è possibile iscriversi agli eventi]

Leggi tutto

Articoli

DataLab Lazio Tour: oltre 100 partecipanti al primo incontro del progetto Open Data della Regione

E' partito il 9 aprile scorso da Formia il DataLab Lazio Tour, cinque incontri gratuiti che, da qui a settembre 2015, porteranno il focus sugli open data pubblici in tutte le province del Lazio: oltre a Latina, quindi, Roma, Frosinone, Rieti e Viterbo.

Leggi tutto

La PA è mobile? Dal payment alla digital identity, a #FPA2015 un viaggio nel futuro che verrà

Una panoramica esaustiva sulle opportunità che il mobile apre alle pubbliche amministrazioni, con un occhio ai servizi già adottati come il pagamento della sosta o dei ticket per il trasporto pubblico, e uno a quelli ancora tutti da sviluppare. In collaborazione con gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano anticipiamo in questo articolo i temi che saranno al centro di un Focus il 28 maggio prossimo a FORUM PA 2015.

Leggi tutto

E-fattura, è solo il primo passo: a #FPA2015 inizia il contagio

In occasione di FORUM PA 2015 la collaborazione con gli Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano prende forma in un ciclo di FOCUS sui temi chiave dell'Innovazione Digitale nelle Imprese e nella Pubblica Amministrazione. Apriamo il 26 maggio con un appuntamento dedicato alla Fatturazione Elettronica e alle opportunità di cambiamento che porta con sé. A due mesi dalla sua completa implementazione per tutto il sistema pubblico, faremo il punto con gli esperti dell'Osservatorio del Politecnico di Milano e con i rappresentati della PA e del mondo imprenditoriale. La e-fattura è solo il primo passo: il contagio digital è iniziato.

Leggi tutto

I Webinars di FORUM PA

Insegnare la scienza. Nuove metodologie per la didattica della scienza - ON LINE GLI ATTI

Lunedì 13 aprile, nell’ambito delle attività di comunicazione e divulgazione della scienza, Sardegna Ricerche organizza un seminario on line rivolto agli insegnanti delle scuole medie e superiori e agli esperti di divulgazione della scienza.

Leggi tutto

Dossier

Fatturazione elettronica: si può fare!

A partire dal 31 marzo 2015 oltre 21mila amministrazioni e 2milioni di aziende dovranno scambiarsi fatture esclusivamente in modalità elettronica. Un passaggio cruciale che permetterà al sistema paese di fare un deciso balzo in avanti in termini di trasparenza, controllo della spesa, diffusione della cultura digitale e investimenti in IT. Una sfida che va assolutamente vinta. Con questo dossier, che come è nel nostro stile è sempre un work in progress, vogliamo condividere con tutti gli enti e le imprese che sono coinvolti il patrimonio di saperi - articoli, commenti, interventi, analisi legislative e best practice - che abbiamo raccolto negli ultimi 12 mesi e che raccoglieremo nei prossimi. E' il nostro piccolo contributo al successo di questa impresa.

Leggi tutto

News

Trasparenza: nel 2015 un FOIA anche per l'Italia?

Il FOIA (Freedom of Information Act) verrà inserito nella riforma della Pubblica amministrazione: lo ha annunciato sabato scorso Anna Ascani, parlamentare del Partito democratico e componente dell’intergruppo Innovazione della Camera, nel corso dell’incontro “Il Freedom of Information Act italiano a portata di mano” al Festival internazionale del giornalismo di Perugia.

Leggi tutto

Regione Friuli Venezia Giulia, la bacheca del cittadino online

Nell’era digitale le tecnologie di rete consentono alle pubbliche amministrazioni di essere sempre più vicine al cittadino, istaurando proficue modalità di interazione e di dialogo. Come è naturale l’evoluzione sociale genera nei singoli nuovi bisogni spesso fortemente correlati al territorio nel quale vivono e le comunità vengono investite di nuovi compiti. Sembra essere conseguente che il singolo si rivolga alle istituzioni affinché esse assumano la funzione di facilitatori della comunicazione tra i cittadini, quando questa è mediata dalle tecnologie di rete. Ciò consentirebbe a questi ultimi di sentirsi più vicini tra di loro, membri di una comunità democraticamente impegnata nella collaborazione verso uno sviluppo sostenibile.

Leggi tutto

On line il Bando del Premio Best Practice Patrimoni Pubblici 2015

Pubblicato il bando dell'edizione 2015 del Premio Best Practice Patrimoni Pubblici, promosso da PATRIMONI PA net - il laboratorio FORUM PA & TEROTEC -  nell'ambito del 9° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici in programma il 28 maggio a FORUM PA 2015. (Roma, Palazzo dei Congressi, 26-28 maggio 2015).

Leggi tutto

Interviste

#RispondiPA, vi presentiamo i nostri (e i vostri) contributors

Curiosi di conoscere le menti che compongono la community di RispondiPA? A partire da oggi, nel corso delle prossime settimane vi presenteremo chi sta contribuendo spontaneamente ad alimentare il sapere condiviso sul nostro nuovo portale, dedicato al processo di modernizzazione della Pubblica amministrazione. Li raggiungeremo uno ad uno e imparerete a conoscerli: dipendenti pubblici, consulenti, professionisti, esperti legali o semplici cittadini che hanno messo le proprie competenze e la propria esperienza a sevizio della comunità.

Leggi tutto

SCATTI DA Smart City Exhibition 2014

Guarda le foto di #SCE2014 su flickr, e partecipa con le tue immagini! Se hai un account basta taggare le tue foto con "forumpa" e aggiungerle al gruppo!

 

www.flickr.com

Aiutaci a migliorare le nostre informazioni taggando tu stesso le foto. E' il social tagging!

N.B. Tutte le foto sono rilasciate sotto licenza Creative Commons "Attribution-Noncommercial 2.0 Generic". E' possibile riprenderle e pubblicarle per fini non commerciali citando "Foto da FORUM PA di...nome del fotografo" GRAZIE!