forumpa 2014

Cerca: analytics

Risultati 1 - 10 di 30

Risultati

  • Cod. b.09
  • 27/05/2014
  • 15:00 - 18:00

Big data analytics e Business intelligence nella PA: strumenti, progetti ed esperienze per l’utilizzo del patrimonio informativo pubblico

L'Arte di Analytics: usare i bigger data per creare valore nelle arti e nel settore culturale

Gli Open Data possono essere uno strumento per generare valore, ma anche profitto nel settore artistico culturale? Nel nostro Paese sappiamo bene quanto possa essere importante per un teatro o un museo riuscire a far quadrare i conti, mantenendo al contempo alta la qualità della produzione culturale. E se poi si riuscisse anche a fidelizzare il pubblico? Pubblichiamo l'interessante riflessione di Juan Mateos García.

Leggi tutto

Washington DC, dai social arriva il voto in pagella

Il nuovo Alcoholic Beverage Regulation Administration si prende una bella F; raggiungono appena la sufficienza il Department of Motor Vehicles e il Department of Public Works. E la libreria pubblica? Si merita una A. Ricordate le vostre pagelle scolastiche? Un difficile banco di prova per i meno diligenti, alzi la mano chi ne avrebbe fatto volentieri a meno. L’amministrazione di Washington D.C. lancia Grade.DC.Gov, piattaforma che monitorando le lamentele e i commenti postati dai cittadini sui social trae suggerimenti, ma anche giudizi. E così se a luglio 2013 la media era bassa, oggi le cose vanno meglio perché nel Distretto di Columbia la pagella non fa più paura, anche se i voti li danno i cittadini.

Leggi tutto

Progetto: ORganization of Cultural HEritage for Smart Tourism and Real-time Accessibility. (OR.C.HE.S.T.R.A.)

Il progetto Orchestra è uno dei tre stream di cui si compone il progetto intergrato “Smart Culture e Turismo” ed  è realizzato dall’Università Federico II di Napoli, dal CNR, da IBM, Autostrade e Lauro.

Leggi tutto

Sanità digitale, strada ancora in salita. I dati presentati a FORUM PA 2013

Presentata a FORUM PA 2013 l’analisi di 560 strutture sanitarie valutate con il metodo internazionale “Emram”. Sette ospedali su dieci si limitano ad immettere dati nel sistema digitale ma poi si fermano.

Leggi tutto

Amministrazioni digitali a servizio del cittadino: un metodo di lavoro

Agenda digitale, e-government, open data, do more with less: la sfida non è a cavalcare l’ennesimo trend del momento, ma a proporre un percorso concreto e un metodo di lavoro condiviso.

Leggi tutto

Pa e social media tre ricerche presentate a #FORUM PA 2013

Qual è la situazione del rapporto tra Pubbliche Amministrazioni e social media dopo oltre un anno dalla pubblicazione delle linee guida del Ministero della Funzione Pubblica? Se ne è parlato oggi a FORUM PA 2013 alla presenza di ricercatori e applinistrazioni che hanno consoliodato la loro presenza sui social network.

Leggi tutto
  • Cod. h.02
  • 29/05/2013
  • 11:30 - 13:30

Evidenze cliniche ed economiche dei miglioramenti prodotti dall'uso dell'IT: l'IT realmente riduce i costi e migliora la cura?

  • In collaborazione con: Logo HIMSS Analytics Europe
  • Sponsorizzato da: Gold sponsor Logo Emc Computer Systems Italia Spa - Silver sponsor Logo Indra Italia
Clinical and economic results of the improvements achieved by IT: can IT use reduce costs and enhance patient care?

SELEX ES A FORUM PA 2013

Le soluzioni di Selex ES a FORUM PA 2013: la sicurezza nella società digitale e nuovi modelli d’uso ICT per la Pubblica Ammistrazione.

Leggi tutto
  • Cod. ws.09
  • 29/05/2013
  • 11:30 - 13:15

L'Analisi previsionale per razionalizzare la spesa pubblica: pianificare i servizi al cittadino secondo i budget di spesa.

  • Sponsorizzato da: Logo Sas Institute