Cerca: analytics

Risultati 1 - 10 di 41

Risultati

Come l’informazione che produciamo si può trasformare in servizio - ON LINE GLI ATTI

Pubblicati i materiali presentati dai relatori intervenuti il 23 marzo al webinar organizzato da FORUM PA, in collaborazione con HP e Intel, e dedicato all'internet delle cose e al data driven decision.

Leggi tutto

I procedimenti amministrativi della PA e l’API Economy

La pubblica amministrazione è alla continua ricerca di un percorso di trasformazione in cui il digitale in generale e la tecnologia della informazione in particolare possono e devono essere i volani del cambiamento. E’ in questo contesto che il legislatore può facilitare la trasformazione verso una pubblica amministrazione efficiente ed efficace. Il DDL “Riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche” in esame al Senato introduce all’articolo 1 le basi per avviare un progetto di profonda trasformazione del funzionamento della pubblica amministrazione e per l’inizio di un nuovo rapporto con i cittadini e con le imprese.

Leggi tutto

FORUM PA e gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano insieme per rafforzare le competenze del settore pubblico sui temi dell’agenda digitale

La prossima edizione di FORUM PA (26-28 maggio 2015 al Palazzo dei Congressi di Roma) potrà vantare una sezione congressuale e formativa di ancora più rilievo grazie alla partnership strategica stretta con gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano.

Leggi tutto

IBM a città e regioni il programma di donazioni Smarter Cities Challenge

IBM Smarter Cities Challenge, che da quattro anni aiuta le città a migliorare i propri servizi, invita le Amministrazioni locali a richiedere l’assistenza dei team di problem-solving messi a disposizione gratuitamente da IBM.

Leggi tutto

#SCE2014, Alessandra Poggiani presenta in anteprima la strategia per Agenda Digitale italiana

Alessandra Poggiani, Direttore dell'AgID, è intervenuta al convegno "Il Paese riparte dalle città città.

Leggi tutto

Big Analytics PA un nuovo paradigma nel rapporto con il cittadino

Le Pubbliche Amministrazioni sono in possesso di un importante patrimonio informativo, ripartito su molteplici banche dati: i dati di uno stesso cittadino sono spesso mantenuti su banche dati differenti che possono essere fra loro ridondanti e, soprattutto, non perfettamente corrispondenti. I Big Data possono aiutare a risolvere queste ambiguità e a ricostruire una visione verosimile che permetta di estrarre la maggior conoscenza del territorio anche per determinare l’impatto che gli eventi hanno sui rapporti tra Cittadino/Impresa e PA.

Leggi tutto

Big, open, linked facciamo il punto sui dati. Il 23 e 24 ottobre a #sce2014

Big data e Linked Open data rappresentano novità importanti per produrre informazione utile alle decisioni. Quali sono gli strumenti che possono consentire di realizzare questo obiettivo?

Innanzitutto piattaforme federate che consentano l'accesso ai dati attraverso strumenti di data analytics generalizzati e facili da usare.

In secondo luogo la produzione di dati aperti e collegabili tramite ontologie che consentano l'integrazione tra dati in modalità machine to machine.

Leggi tutto
  • Cod. ws.08
  • 28/05/2014
  • 11:30 - 13:15

Information Governance & Analytics - Comprendere le informazioni per una gestione efficiente e personalizzata dei servizi: dalle analisi “investigative” alla gestione della conoscenza.

  • In collaborazione con: Logo HP - Logo INTEL
  • Cod. b.09
  • 27/05/2014
  • 15:00 - 18:00

Big data analytics e Business intelligence nella PA: strumenti, progetti ed esperienze per l’utilizzo del patrimonio informativo pubblico

  • In collaborazione con: Logo Emc Computer Systems Italia Spa - Logo Oracle Italia Srl

Data driven decision: non un vezzo, ma una esigenza che ci chiede anche l’Europa

I dati ci stanno già aiutando a prendere decisioni. Ci aiutano ad accelerare le diagnosi, a trovare il posto ideale per installare un parco eolico, a evitare gli imbottigliamenti nel traffico, a prevedere i raccolti o a studiare gli avversari nello sport. E’ tempo che anche la politica e l’amministrare pubblico comincino a ponderare decisioni e a fare scelte sulla base di un’informazione affidabile e ben strutturata.

Leggi tutto