Cerca: analytics

Risultati 1 - 10 di 35

Risultati

Big, open, linked facciamo il punto sui dati. Il 23 e 24 ottobre a #sce2014

Big data e Linked Open data rappresentano novità importanti per produrre informazione utile alle decisioni. Quali sono gli strumenti che possono consentire di realizzare questo obiettivo?

Innanzitutto piattaforme federate che consentano l'accesso ai dati attraverso strumenti di data analytics generalizzati e facili da usare.

In secondo luogo la produzione di dati aperti e collegabili tramite ontologie che consentano l'integrazione tra dati in modalità machine to machine.

Leggi tutto
  • Cod. ws.08
  • 28/05/2014
  • 11:30 - 13:15

Information Governance & Analytics - Comprendere le informazioni per una gestione efficiente e personalizzata dei servizi: dalle analisi “investigative” alla gestione della conoscenza.

  • In collaborazione con: Logo HP - Logo INTEL
  • Cod. b.09
  • 27/05/2014
  • 15:00 - 18:00

Big data analytics e Business intelligence nella PA: strumenti, progetti ed esperienze per l’utilizzo del patrimonio informativo pubblico

  • In collaborazione con: Logo Emc Computer Systems Italia Spa - Logo Oracle Italia Srl

Data driven decision: non un vezzo, ma una esigenza che ci chiede anche l’Europa

I dati ci stanno già aiutando a prendere decisioni. Ci aiutano ad accelerare le diagnosi, a trovare il posto ideale per installare un parco eolico, a evitare gli imbottigliamenti nel traffico, a prevedere i raccolti o a studiare gli avversari nello sport. E’ tempo che anche la politica e l’amministrare pubblico comincino a ponderare decisioni e a fare scelte sulla base di un’informazione affidabile e ben strutturata.

Leggi tutto

Dall'analisi dei dati, soluzioni e trasparenza: ne parliamo a #FPA14 con Enrico Giovannini

Ennesima importante adesione a FORUM PA 2014: Enrico Giovannini, nel 2013 Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali del Governo Letta, conferma la sua partecipazione all’appuntamento del 27 maggio ore 15.00 dal titolo "Big data analytics e Business intelligence nella PA: strumenti, progetti ed esperienze per l’utilizzo del patrimonio informativo pubblico", organizzato in collaborazione con EMC e Oracle.

Leggi tutto

Solution Revolution: problemi al centro, soluzioni ovunque. Eggers a #FPA14

Chi lo ha detto che è compito dei governi trovare soluzione alla congestione da traffico urbano, alla tratta di esseri umani, all’emergenza abitativa, all’inquinamento? Per William Eggers, esperto statunitense sui temi di riforma della PA e già autore di “Governare con la rete”, siamo piuttosto nel mezzo della “Solution Revolution”: un processo irreversibile che sta ridisegnando i confini del nostro modello economico verso la solution economy. L’arena dei soggetti interessati e legittimati a risolvere problemi di natura sociale si apre, abbattendo le barriere di azione dei settori classici (privato, pubblico, non profit) e creando un ecosistema sociale orientato alla creazione di nuovi mercati e nuove collaborazioni. La PA che fine farà? Lo abbiamo chiesto proprio a Eggers, in un’anticipazione del keynote che terrà a FORUM PA 2014, a Roma  il 27 maggio.

Leggi tutto

L'Arte di Analytics: usare i bigger data per creare valore nelle arti e nel settore culturale

Gli Open Data possono essere uno strumento per generare valore, ma anche profitto nel settore artistico culturale? Nel nostro Paese sappiamo bene quanto possa essere importante per un teatro o un museo riuscire a far quadrare i conti, mantenendo al contempo alta la qualità della produzione culturale. E se poi si riuscisse anche a fidelizzare il pubblico? Pubblichiamo l'interessante riflessione di Juan Mateos García.

Leggi tutto

Washington DC, dai social arriva il voto in pagella

Il nuovo Alcoholic Beverage Regulation Administration si prende una bella F; raggiungono appena la sufficienza il Department of Motor Vehicles e il Department of Public Works. E la libreria pubblica? Si merita una A. Ricordate le vostre pagelle scolastiche? Un difficile banco di prova per i meno diligenti, alzi la mano chi ne avrebbe fatto volentieri a meno. L’amministrazione di Washington D.C. lancia Grade.DC.Gov, piattaforma che monitorando le lamentele e i commenti postati dai cittadini sui social trae suggerimenti, ma anche giudizi. E così se a luglio 2013 la media era bassa, oggi le cose vanno meglio perché nel Distretto di Columbia la pagella non fa più paura, anche se i voti li danno i cittadini.

Leggi tutto

Progetto: ORganization of Cultural HEritage for Smart Tourism and Real-time Accessibility. (OR.C.HE.S.T.R.A.)

Il progetto Orchestra è uno dei tre stream di cui si compone il progetto intergrato “Smart Culture e Turismo” ed  è realizzato dall’Università Federico II di Napoli, dal CNR, da IBM, Autostrade e Lauro.

Leggi tutto

Sanità digitale, strada ancora in salita. I dati presentati a FORUM PA 2013

Presentata a FORUM PA 2013 l’analisi di 560 strutture sanitarie valutate con il metodo internazionale “Emram”. Sette ospedali su dieci si limitano ad immettere dati nel sistema digitale ma poi si fermano.

Leggi tutto