Cerca: open data

Risultati 1 - 10 di 386

Risultati

Infografiche, tutorial, star rating: i dati di OpenCivitas accessibili a tutti

Un aggiornamento dei dati più frequente, incontri sul territorio per spiegare come funziona il portale e a cosa serve, nuovi strumenti per rendere l'applicazione sempre più interattiva: ecco come, nei prossimi mesi, proseguirà lo sviluppo di OpenCivitas, il portale open data realizzato dal Dipartimento delle Finanze e SOSE. In tutte le iniziative la parola chiave è semplicità, per rendere chiari e accessibili a tutti i dati disponibili sul portale. Ne abbiamo parlato con Fabio Basile ed Emanuele Schirru, rispettivamente Responsabile Comunicazione e Marketing e Responsabile ICT di SOSE.

Leggi tutto

OpenCivitas a FORUM PA 2015: il racconto in due storify

A cosa serve e come si usa OpenCivitas? Ecco la domanda cui hanno risposto i tecnici di SOSE, società partecipata dal MEF e Bankitalia, durante FORUM PA 2015, con un hashtag: #costruireefficienza. Perché questo è l'obiettivo di OpenCivitas, aiutare i comuni a spendere meglio e a fare di più. La partecipazione a FORUM PA è stata fruttuosa, in termini di contenuti e contatti: i seminari frequentati, gli account cresciuti, la comunicazione centrata. Ecco il racconto di questi tre giorni in due storify.

Leggi tutto

OpenCivitas: i tutorial per scoprire come funziona il portale

Per spiegare come funziona OpenCivitas e a quali servizi di Comuni e Province si riferiscono i dati contenuti nel portale, MEF e SOSE hanno realizzato dei video tutorial. Scopriamoli insieme.

Leggi tutto

OpenCivitas: le infografiche per conoscere i dati degli Enti locali

Qual è l'attuale situazione degli asili nido in Italia? Quanto è cresciuta la raccolta differenziata dal 2010 al 2013? Questi i focus delle prime due infografiche pubblicate sul portale OpenCivitas. Seguiranno nei prossimi mesi nuovi contenuti, tutti realizzati con l’obiettivo di offrire modalità semplici e intuitive per la lettura dei dati resi disponibili sul portale e mettere in evidenza le informazioni utili che se ne possono trarre.

Leggi tutto

OpenCivitas: dagli opendatalab al roadshow, la piattaforma si presenta

SOSE, in collaborazione con il MEF, ha presentato a FORUM PA 2015 il nuovo portale OpenCivitas, la piattaforma open data che, on line da novembre scorso, è stata ora rinnovata nelle funzionalità e nei contenuti per offrire un accesso più semplice e intuitivo alle informazioni sui fabbisogni standard e la spesa storica dei Comuni e delle Province delle Regioni a statuto ordinario. Per proseguire l’esperienza avviata a FORUM PA 2015, è ora in programma un roadshow in tre date, nord centro e sud, che si svolgerà nei prossimi mesi e sarà un’occasione di confronto con gli enti e con la cittadinanza attiva.

Leggi tutto

Nuova versione di Dati.gov.it

Il portale dei dati aperti della pubblica amministrazione, dati.gov.it, che dal 2011 ospita il catalogo degli open data pubblicati da Ministeri, Regioni ed Enti Locali, è stato sottoposto ad una profonda revisione. Nello specifico, i dataset sono stati riorganizzati in maniera più razionale e semplice, comparando le classificazioni di riferimento usate dalla Comunità Europea e quelle di alcuni tra i migliori portali opendata mondiali, in modo da favorire una migliore valutazione e lo scambio di informazioni con altri stati.

Leggi tutto
  • Cod. ws.140
  • 28/05/2015
  • 15:45 - 16:45
  • Padiglione 10B
  • Stand MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

COSTRUIRE EFFICIENZA: Misurare l’efficienza degli enti locali, OpenCivitas #OpendataLab

Laboratorio per Confrontare e Valutare gli Enti Locali utilizzando il portale www.opencivitas.it
  • Cod. ws.134
  • 28/05/2015
  • 12:30 - 13:30
  • Padiglione 10B
  • Stand MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

Costruire efficienza: Spesa storica e fabbisogni standard, metodologia ed applicazione #OpendataLab

Laboratorio per Conoscere i dati degli Enti Locali raccolti per la determinazione dei Fabbisogni Standard

Utili da aziende partecipate, i pochi Comuni che ne approfittano

Alcuni Comuni, molto pochi, riescono a ricavare utili grazie alla partecipazione in aziende. Fra le grandi città guida Milano, con un ricavo annuo pro capite di €102,80, ma le altre fanno molto peggio. Con ricavo nullo Messina, Palermo e Catania. Inline image 1

Leggi tutto
  • Cod. ws.139
  • 27/05/2015
  • 15:45 - 16:45
  • Padiglione 10B
  • Stand MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

COSTRUIRE EFFICIENZA: Misurare l’efficienza degli enti locali, OpenCivitas #OpendataLab

Laboratorio per Confrontare e Valutare gli Enti Locali utilizzando il portale www.opencivitas.it