Cerca: News, open government

Risultati 1 - 10 di 23

Risultati

Openbilanci: i conti aperti dei Comuni Italiani #FPA14

Vi è mai capitato di vedere il bilancio di un Comune? Risme di carta stampata e fitte di tabelle che, anche ad essere dei contabili esperti di finanza locale, occorrerebbero giorni e giorni per  farsi un’idea di cosa ci sia dentro. Non è proprio un sistema che si preoccupi di essere comprensibile, neanche agli stessi Consiglieri comunali.

Leggi tutto

Open data e statistica pubblica

E’ iniziata ieri a Roma, organizzata dall’Istat, l’undicesima Conferenza nazionale di statistica, che “rappresenta il contenitore nel quale il Sistema statistico nazionale dialoga e si confronta, dando luogo a una sintesi delle conoscenze che negli anni ha contribuito a consolidare il ruolo strategico della statistica u

Leggi tutto

Ladispoli: l'Assessorato alle politiche culturali entra nel mondo del crowdfunding

A Ladispoli l'Assessorato alle politiche culturali, servendosi delle piattaforme a disposizione, entra nel mondo del crowdfunding.

Leggi tutto

Trasparenza, partecipazione e collaborazione: la PA si apre al dialogo - terzo meeting europeo dell'Open Government Partnership

Circa 80 rappresentanti di 16 Governi, 5 Organizzazioni internazionali e della società civile a confronto su trasparenza, partecipazione e collaborazione tra amministrazioni e società civile in una prospettiva europea. Sono questi i temi affrontati nel corso del terzo Meeting Europeo dell’Open Government Partnership (OGP) dedicato a "Trasparenza, partecipazione e collaborazione: la PA si apre al dialogo" che si è svolto lunedì 10 dicembre a Palazzo Vidoni e organizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Leggi tutto

Anche il Lazio è Open Data: in arrivo 6 milioni per le pa locali

La Regione Lazio lancia i due bandi rivolti agli enti pubblici e alle pmi locali per lo sviluppo di progetti e servizi a partire dagli “Open Data”, le informazioni e i dati che possono essere riutilizzati, pubblicati e manipolati liberamente da tutti. Stanziati 12 milioni di euro destinati al potenziamento dei servizi Ict nel territorio grazie ai Fondi POR FESR Lazio 2007-2013.

Leggi tutto

"Openapp Lombardia" in palio 60mila euro per applicazioni sviluppate a partire dagli open data

Un’iniziativa dell’Agenda Digitale Lombarda per valorizzare il patrimonio informativo pubblico e stimolare la creatività digitale. Saranno premiate le prime 10 proposte di applicazioni web o apps per dispositivi mobili classificate. Invia la tua proposta dal 18 giugno al 28 settembre 2012.

Leggi tutto

Il resoconto del barcamp InnovatoriPA 2012

Più che di un resoconto unico sarebbe il caso parlare dei resoconti. Come ogni anno, infatti, i vari coordinatori dei sei tavoli di lavoro dell’ultimo Barcamp degli Innovatori della PA, hanno lavorato a delle sintesi delle discussioni emerse.

Leggi tutto

Ecco il discorso dell'Ambasciatore USA, David Thorne in apertura di FORUM PA 2012

E' disponibile on line il discorso dell'ambasciatore degli Stati Uniti a Roma, David Thorne all'evento di apertura di FORUM PA 2012.

Leggi tutto

Open Data su progetti e beneficiari dei Fondi Europei: quali dati sono disponibili e dove. Scoprilo a FORUM PA 2012!

Non c’è bisogno di sottolineare come oggi più che mai gli investimenti nel campo dell’economia e dello sviluppo siano al centro del dibattito pubblico. Non sorprende quindi che anche il movimento Open Data punti i riflettori sui bilanci degli Stati, sulle commesse pubbliche e sui progetti finanziati con le tasse dei cittadini.  Il 16 maggio a FORUM PA 2012 il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica presso lo stand del PON Governance e Assistenza Tecnica 2007-13 organizza un evento formativo su questo tema.

Leggi tutto

Cosa vorreste sapere sul policy-making 2.0? Chiedetelo qui, David Osimo risponde il 18 maggio

Diventa sempre più difficile definire politiche pubbliche efficaci. La realtà è sempre più instabile, evolve rapidamente, i cittadini fanno sentire milioni di opinioni via social media. Le tecnologie sembrano offrire soluzioni interessanti: social media opinion mining per capire le priorità dei cittadini e generare nuove idee; simulazioni per anticipare i possibili impatti, crowdsourcing per facilitare la realizzazione degli obiettivi, open data e visualizzazioni per valutare gli impatti.

Leggi tutto