Cerca

Risultati 1 - 10 di 16099

Risultati

Internet Mobile, la PA non condivide: a #SCE2014 l'indagine realizzata da FORUM PA

Mentre gli italiani preferiscono sempre di più smartphone e tablet per collegarsi a internet (il 60% degli accessi alla rete avviene da mobile, secondo i dati Audiweb di maggio 2014), la PA è quasi assente dai terminali mobili delle persone. Dispongono di un sito web correttamente fruibile da smartphone solo una Regione su 20, il 9% delle Province, il 15% dei Comuni capoluogo, il 10% delle Camere di Commercio e il 19% delle Amministrazioni centrali (un insieme che comprende Ministeri ed Enti pubblici nazionali).

Leggi tutto

Ecco i vincitori del contest #Censimenti Data Challenge a #SCE2014: vieni a conoscerli

I vincitori del contest #Censimenti Data Challenge presentano i loro progetti nel corso di #SCE2014.
Ecco dove e quando!

 1° classificato: Istatopoli
Interviene nel convegno
I-City Rate – Uno strumento per la gestione della città
23 ottobre ore 9,30

Per saperne di più ed iscriversi

Leggi tutto

La Buona Scuola in tour: tappa a #SCE2014

Lo scorso settembre il Governo ha lanciato un piano come proposta di riforma della scuola. Si tratta di un rapporto articolato sostanzialmente in 12 punti: un progetto aperto a contributi della cittadinanza. L’idea è di creare e condividere insieme un percorso di lavoro per approdare ad un nuovo profilo di scuola per il Paese: La Buona Scuola, appunto. “Perché per fare la Buona Scuola non basta solo un Governo. Ci vuole un Paese intero”.

Leggi tutto

La PA che cinguetta: Come utilizzano twitter le amministrazioni cittadine. Una ricerca di FORUM PA

Poco più della metà (il 57%) dei capoluoghi di provincia italiani ha un account su Twitter. Questo un primo dato emerso dall’analisi effettuata dall’ufficio studi di FORUM PA per valutare come le amministrazioni delle nostre città utilizzano lo strumento tecnologico per informare e dialogare con i cittadini.

Leggi tutto

Non puoi essere a Bologna? Segui la diretta streaming di #SCE2014 su InnovaTiVi

Promette di replicare il successo dell'edizione 2013 la diretta streaming di Smart City Exhibition 2014 su InnovaTiVi, la web tv nata dalla collaborazione di FORUM PA con Radicale, Unidata, Cedat85 e Cda – Centro d’Ascolto dell’Informazione Radio Televisiva. Anche quest'anno centinaia di ore diretta per chi non riuscisse ad essere a Bologna con noi.

Leggi tutto

SCEgram! Arriva il contest fotografico di #SCE2014, in palio uno smartphone

SCEgram: uno scatto per la Smart City. Racconta live, attraverso un’immagine, la tua esperienza a #SCE2014!

Leggi tutto

Ecco i vincitori del contest #Censimenti Data Challenge: li aspettiamo a #SCE2014!

Oggi l’Istat ha reso noti i nomi dei vincitori del contest #Censimenti Data Challenge sul riuso dei dati del 9° Censimento dell’industria e dei servizi.
La premiazione avverrà il 21 ottobre a Roma, in occasione della Quarta giornata italiana della statistica e i progetti vincitori saranno presentati a Smart City Exhibition 2014.

Leggi tutto

Arte, cultura e rinascita nelle periferie. 22 ottobre #SuburbanRev #SCE2014

Che la periferia sia fonte di innovazione sociale e laboratorio per la creatività il mondo della cultura, delle arti lo ha scoperto da molto tempo. Quanti sono i teatranti e gli artisti visivi, in Italia e nel mondo che hanno eletto a loro patria luoghi appartati, o “non luoghi” distanti dai centri nevralgici, divenuti poi punti di riferimento, mete per la riflessione e la condivisione di esperienze?

Leggi tutto

I big data ci sono anche in Italia. Un esempio concreto di analisi per il controllo del territorio a #sce2014

L'attuale capacità di leggere ed interpretare i dati, opportunamente criptati e anonimizzati delle reti mobili che trasportano sempre più informazioni relative ai reali comportamenti, preferenze e bisogni dei cittadini, consente all'amministratore pubblico e alle aziende dei servizi locali di sviluppare efficienza mirata, in tempo reale sulle esigenze del singolo cittadino.

Leggi tutto

A Bologna va in scena #SCE2014OFF -22 e 23 ottobre

Smart City Exhibition, grazie alla collaborazione e all’impegno di Working Capital. Kilowatt e RENA, potrà vantare anche un programma OFF. Il 22 e il 23 ottobre saranno, infatti, i primi passi di un’avventura che ci vuole portare a costruire un calendario partecipato di eventi dedicati all’innovazione, che la racconti in tutte le sue sfaccettature, componenti, declinazioni: dai piccoli gesti alle grandi trasformazoni.

Leggi tutto