Cerca: open innovation

7 risultati

Risultati

La rivoluzione delle città metropolitane passa per i distretti dell’innovazione

In che modo i contesti urbani possono contribuire allo sviluppo economico di un territorio e di un intero sistema Paese? Secondo i tre studiosi Bruce Katz, Jennifer Bradley e Julie Wagner nella misura in cui sono in grado di costruire reti ravvicinate di relazioni tra soggetti produttivi, mondo della ricerca, istituzioni e “facilitatori dell’innovazione “ all’interno di un contesto vivibile, e ben infratrutturato. Il loro libro The Metro Revolution: How Cities and Metros are Fixing our Broken Politics and Economy prova infatti a mettere in relazione i recenti cambiamenti economici con il nuovo ruolo assunto dalle città. Un processo che tocca nel profondo anche il nostro Paese e che le nostre metropoli devono dimostrare di essere in grado di innescare o assecondare.

Leggi tutto

Nuovi modelli per finanziare l'innovazione: incentivi e Open Innovation

Il video del keynote è disponibile su innovatv.it a questo link

Finanziare l’innovazione. Come creare start up di successo

Il video del keynote è disponibile su innovatv.it a questo link.

Il progetto Wikimedia Italia

Il video del keynote è disponibile su innovatv.it a questo link.

L'agenda dello startupper a FORUM PA 2012. I tre key notes del 17 maggio

Mettendo al centro l’Open Government, nel calendario degli appuntamenti a FORUM PA 2012 non potevano mancare i protagonisti dal mondo degli startupper e dei giovani innovatori, nazionali e internazionali. Vi segnaliamo tre key note in tema di start up e open innovation, da mettere in agenda il 17 maggio a FORUM PA. In ordine di intervento, Gianluca Dettori, Fabio Lalli e Simon Scheneider.

Leggi tutto

Simon Schneider su open innovation: per avere impatto bisogna rinunciare al controllo

"A Innocentive Grand Challenges forniamo gli strumenti e le metodologie per fare innovazione aperta. Creiamo connessioni fra le persone con le idee (imprenditori, ricercatori) e le persone che cercano idee (imprese, governi, Venture Capitalists). Cerchiamo di risolvere problemi attraverso i premi: non i classici premi "alla carriera", ma una "sfida" che puo' durare anche due anni, con un premio molto significativo. E il premio viene vinto solo da chi riesce a fornire la soluzione al problema". Così Simon Schneider, General Manager, Grand Challenges & Head of EMEA - InnoCentive, in questa intervista a David Osimo, anticipa i temi del suo  key note speech a FORUM PA 2012  sul tema "Nuovi modelli per finanziare l'innovazione: incentivi e open innovation". "Quello che noi costruiamo  - dice - è una specie di eBay delle idee, alla ricerca di soluzioni ai problemi reali delle organizzazioni e della società". 

Leggi tutto
  • Cod. K.25
  • 17/05/2012
  • 15:00 - 15:45

Nuovi modelli per finanziare l'innovazione: incentivi e open innovation

Key Note di Simon Schneider (è prevista la traduzione simultanea)