forumpa 2014

Cerca: assistenza domiciliare

Risultati 1 - 10 di 13

Risultati

SPAZIOCUORE: l’innovazione sociale risponde al bisogno dei cittadini

Social Innovation è un concetto che può essere declinato in molti modi: a Milano l’esempio di un’ idea diventata realtà grazie alla tenacia e all’impegno di un gruppo di persone che hanno deciso di mettersi al servizio della comunità rispondendo alle esigenze delle famiglie proprio all’interno del luogo in cui abitano. Poca teoria e molta pratica partendo da una novità normativa introdotta nel dicembre 2012. L’attenzione alla realtà e la sensibilità di voler rispondere con lucida intelligenza ad un bisogno impellente e diffuso per rendere la vita nelle città italiane sempre più smart.

Leggi tutto

Teleassistenza on the cloud per le Molinette di Torino

Ha preso il via la settimana scorsa presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria San Giovanni Battista – Molinette di Torino, l'innovativo servizio di teleassistenza domiciliare Nuvola It Home Doctor, sviluppato da Telecom Italia, che consente ai pazienti il monitoraggio da casa dei propri parametri fisiologici attraverso il telefono cellulare, migliorandone la qualità della vita e consentendo una significativa riduzione dei costi per il sistema sanitario.

Leggi tutto

Il Friuli Venezia Giulia si candida a laboratorio di sperimentazione sulla domotica

5 milioni di euro investiti in tre grandi progetti di ricerca industriale in ambito domotico, l’idea di una riforma del sistema socio-sanitario regionale all’orizzonte, una serie di sperimentazioni e laboratori per trovare un’organizzazione più moderna, economica ed efficiente dei servizi di assistenza grazie all’ausilio delle tecnologie informatiche. Tutti fatti che dimostrano l’importanza del tema dell’inclusione sociale e della domiciliarità per il Friuli Venezia Giulia, trattato martedì scorso durante un convegno promosso da Friuli Innovazione.

Leggi tutto

Vitaever. Come il cloud può migliorare l'assistenza domiciliare

 Tra i casi da cui siamo partiti per discutere di innovazione sociale il 22 giugno nell'appuntamento che Romascienza 2011 ha dedicato al tema, non poteva mancare Vitaever, selezionato dalla Commissione europea tra i dieci casi più esemplificativi di innovazione sociale made in EU. Ce lo presenta Francesco Pannuti, di cui vi proponiamo anche l'intervento audio e le slides proposte nell'appuntamento romano.

Leggi tutto

Tra cloud e assistenza domiciliare. Vitaever allo snodo dell'innovazione sociale

Il progetto Vitaever, sviluppando una piattaforma su cloud computing per gestire in maniera semplice ed intuitiva i servizi socio-assistenziali a domicilio, ha fatto incetta di riconoscimenti. Su scala europea, la Commissione lo ha inserito nella top10 delle innovazioni sociali, Amazon lo considera nella top5 dei migliori cloud. Perché? Lo abbiamo chiesto agli ideatori di Vitaver, sviluppato dalla start up italiana Nethical in collaborazione con la Fondazione ANT, il più grande ospedale oncologico domiciliare d’Europa. 

Leggi tutto

L'Assistenza Domiciliare Integrata nelle Regioni del Mezzogiorno - ON LINE GLI ATTI

Il 21 ottobre a Roma, Formez PA, in collaborazione con FORUM PA, hanno organizzato un importante appuntamento, con l'obiettivo di mettere in evidenza i risultati conseguiti a due anni dall'avvio del progetto “Azioni di Sistema e Assistenza Tecnica per il conseguimento dei target relativi ai servizi di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) per la popolazione anziana”. ON LINE GLI ATTI!

Leggi tutto

Al via 2^ edizione monitoraggio ADI - Assistenza Domiciliare Integrata

Partendo dalle carenze emerse dal Primo rapporto sull’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), prende avvio la  seconda indagine sul sistema delle cure domiciliari per cogliere gli aspetti che rimangono critici e i miglioramenti, in termini di best pratice, che si sono realizzati a distanza di due anni.

Leggi tutto

ISTAT: pubblicati dati su assistenza residenziale e socio-assistenziale in Italia

Sono rese pubbliche le Tavole che contengono i risultati dell’indagine ISTAT sui presidi residenziali socio-assistenziali al 31 dicembre 2005.

Leggi tutto

Una guida per il lavoro di cura a domicilio in Emilia - Romagna

Caring

by Giara

In un momento in cui le "badanti " sono decisamente al centro dell'attenzione e del più ampio dibattito pubblico su sicurezza e immigrazione - vedendosi riconosciuto un ruolo essenziale e per molti versi insostituibile nella nostra società - la Regione Emilia - Romagna pubblica una guida sul lavoro di cura a domicilio, a loro dedicata.

Leggi tutto

Regione Lombardia: Premio Gerbera d'oro all'Asl Lecco

La sanità lombarda ha ricevuto il premio "Gerbera d'Oro", iniziativa promossa dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per premiare i progetti d'eccellenza promossi sul territorio nazionale a favore del benessere dei cittadini. Il riconoscimento va, in particolare, all'iniziativa "La Persona al centro - Le cure palliative", promossa dall'Asl di Lecco e da Regione Lombardia per l'assistenza dei malati terminali.

Leggi tutto