forumpa 2014

Cerca: Saperi PA, FORUM PA 2012

Risultati 1 - 10 di 350

Risultati

Oltre la Smart City. Intervista a Tim Campbell

Tim Campbell ha lavorato per più di 35 anni nello sviluppo urbano con esperienza in decine di paesi e centinaia di città in America Latina, Asia meridionale e orientale, Europa orientale e Africa. Le sue aree di specializzazione comprendono la pianificazione strategica urbana, le strategie di sviluppo della città, il decentramento, la politica urbana, l'impatto sociale e la povertà urbana. In questa intervista ci racconta cosa è una Smart City e ci anticipa il contenuto del suo intervento durante il convegnoHuman Smart Cities: la visione” che si terrà il 29 maggio mattina a FORUM PA all’interno della “Periphèria Final Conference”.

Incontrare Tim Campbell a FORUM PA è un’occasione da non perdere. Se avete letto il suo ultimo libro Beyond Smart Cities: how cities network learn to innovate (London: Routledge) pubblicato nel gennaio del 2012 ne conoscete già il motivo.

Leggi tutto

AGE.NA.S a FORUM PA 2012

Lo sviluppo dell’assistenza primaria in Italia e l’attività dell’Osservatorio Buone Pratiche per la Sicurezza dei Pazienti. Questi i temi dei due seminari con cui si è caratterizzata la partecipazione a FORUM PA 2012 di Agenas.
Padiglione 7 stand 8C

Leggi tutto

Il Dipartimento della Funzione Pubblica a FORUM PA 2012

Convegni e seminari sui diversi temi della riforma della PA, opuscoli sul Decreto Semplifica Italia e su “La Bussola della Trasparenza", nonché il “sito parlante”. Queste le principali iniziative presentate a FORUM PA 2012 dal Dipartimento della Funzione Pubblica, che oltre al proprio stand ha partecipato allo spazio espositivo del progetto “Miglioramento delle performance della giustizia”, realizzato dallo stesso Dipartimento e finanziato dal Fondo Sociale Europeo.
Padiglione 8, stand 6A

Leggi tutto

Ulss 4 Alto Vicentino a FORUM PA 2012

La stesura della fibra ottica per garantire servizi anche alle aree non raggiunte dalla banda larga e un sistema informativo ospedaliero integrato attraverso un software unico denominato Trakcare. Questi i due progetti che l’Ulss 4 Alto Vicentino ha portato in mostra a FORUM PA 2012.
Padiglione 7 stand 15A

Leggi tutto

Ministero della Salute a FORUM PA 2012

Sanità elettronica, assistenza tecnica alle Regioni Obiettivo Convergenza, Open Data: questi i principali temi affrontati dal Ministero della Salute durante FORUM PA 2012, la cui partecipazione è stata arricchita dalla presenza del Ministro Renato Balduzzi. Quest’ultimo ha preso parte sia alla giornata inaugurale della manifestazione, visitando tra l’altro lo spazio espositivo del proprio dicastero, sia alla Seconda giornata nazionale della sanità elettronica, considerata come necessità strategica per conciliare qualità del servizio e controllo della spesa.
Padiglione 7 stand 9A

Leggi tutto

INA Assitalia a FORUM PA 2012

In occasione di FORUM PA 2012 INA Assitalia ha messo a disposizione dei visitatori la sua centenaria esperienza nel settore assicurativo, della previdenza e della tutela della salute. Presso lo stand ad essa dedicato è stata illustrata l’importante Convenzione nazionale in ambito vita e danni, stipulata con le Aziende associate a Federsanità-ANCI, e presentate al contempo innovative soluzioni di protezione e risparmio.

Leggi tutto

GSE a FORUM PA 2012

GSE ha partecipato a FORUM PA 2012 con uno spazio espositivo insieme alle società di cui è capogruppo e che operano nell’ambito energetico - Acquirente Unico (AU), Gestore dei Mercati Energetici (GME) e Ricerca sul Sistema Energetico (RSE). In particolare sono stati affrontati dai ricercatori di RSE, in workshop tematici, argomenti di interesse per amministratori e tecnici pubblici, con l’obiettivo di fornire un prezioso apporto scientifico e tecnologico.
Padiglione 7 stand 2E

Leggi tutto

Formez PA a FORUM PA 2012

Numerose le iniziative promosse da Formez PA a FORUM PA 2012, di cui è stato quest’anno partner ufficiale, seguendolo costantemente attraverso diversi format realizzati all’interno della stessa web tv InnovaTivi . Tra i numerosi incontri che Formez PA ha organizzato o a cui ha partecipato  attraverso i suoi massimi rappresentanti, da segnalare il convegno “Linea Amica: la PA al servizio del cittadino", durante il quale non solo si è tenuta la cerimonia di  premiazione del Concorso Nazionale “La PA che si vede”, ma è stata anche presentata la nuova piattaforma di Linea Amica. L’ultima versione del Portale degli italiani, lanciato un anno fa consente al cittadino di usufruire in modo semplice e veloce di tutti i servizi delle amministrazioni centrali e locali nonché di ricevere notizie aggiornate e risposte a vari quesiti.
Padiglione 8 stand 13A

Leggi tutto

Istituto Nazionale Tumori IRCCS - Fondazione Pascale a FORUMPA 2012

Il primo Osservatorio Nazionale del Fascicolo Sanitario elettronico del cittadino, che ogni anno prevede moduli formativi a Urbino e Napoli in collaborazione con lo stesso istituto partenopeo e l’accreditamento come Provider ECM, riconoscimento che abilita ad erogare programmi formativi su tutto il territorio nazionale, nonché ad attribuire direttamente i crediti ECM ai partecipanti. Queste le due principali novità presentate a FORUM PA 2012 dall’Istituto Nazionale Tumori IRCCS - Fondazione Pascale.
Padiglione 7 stand 2C

Leggi tutto

Contest per la PA: solo "messaggi in una bottiglia"? Marcello Verona al @Barcamp InnovatoriPA 2012

Le piattaforme ‘social’, le community on line e, in particolare, i contest di idee, offrono grandi opportunità alle amministrazioni che vogliono aprirsi all’ascolto e al coinvolgimento dei cittadini. Il rischio, tuttavia, è che in mancanza di un reale feedback da parte della politica e delle amministrazioni, le proposte dei cittadini si trasformino in una sorta di "messaggio nella bottiglia". Questa la metafora scelta da Marcello Verona, che ce ne ha parlato in un'intervista  a margine dei lavori del Barcamp InnovatoriPA 2012, il 18 maggio a FORUM PA 2012.

Leggi tutto