Cerca: Comune di Bologna

Risultati 1 - 10 di 23

Risultati

L'impatto di genere delle politiche comunali: Bologna lo valuta insieme ai cittadini

All’interno della attività di approfondimento che FORUM PA sta conducendo in relazione alla call “Tecnologie per le smart city e le smart community in ottica di genere” promossa insieme a futuro@lfemminile, in collaborazione con ASUS e Microsoft, abbiamo incontrato la Vicesindaco del Comune di Bologna Silvia Giannini, la Presidente del Consiglio Comunale Simona Lembi e Gabriella Cioni e Manuela Corazza, rispettivamente del Dipartimento Programmazione e dell’Ufficio Pari Opportunità e Tutela delle Differenze del Comune.

Leggi tutto

Sharing economy in città: spunti dall'amministrazione comunale di Bologna

Michele D'Alena, partecipando al panel di discussione "Collaborare in città e nei territori" riporta il punto di vista di un'amministrazione impegnata e attiva sulla prospettiva dello sharing. "Oltre alle opportunità - sostiene -  ci sono da considerare le criticità interne alla PA, su cui è necessario lavorare".

Disegnare le politiche pubbliche con la città come bene comune

Cio che appare stridente è la distanza tra ciò che è guidato dall'amministrazione e ciò che è guidato dalle comunità: i cittadini prendono parte alla governance, ma non hanno fiducia nel governo.Anche grazie alla rivoluzione ITC, i movimenti cooperativi hanno nuove forme: dal campo sanitario alla gestione dei disastri naturali, molti servizi sono garantiti grazie soprattutto all'attivismo di migliaia di cittadini con progetti collaborativi dalle forme inaspettate. 

Leggi tutto

La città bene comune: il Regolamento sull’Amministrazione condivisa del Comune di Bologna - ON LINE GLI ATTI

Giovedì 13 marzo, l'Osservatorio Nazionale Smart City dell'ANCI in partnership con FORUM PA ha organizzato un webinar dedicato al tema della partecipazione e dell'amministarzione condivisa. Lo spunto è dato dal regolamento recentemente approvato dal Comune di Bologna, analizzato insieme ai suoi promotori per valutare la replicabilità in altri contesti. Ampio spazio all'interattività e alle domande del pubblico.

Leggi tutto

Presentato a Bologna il Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni

Recuperare aiuole come beni comuni, valorizzare i graffiti e la street-art, convocare un’assemblea di quartiere per decidere come usare uno spazio pubblico: in poche parole, prendersi cura dei beni comuni. Da qualche giorno è possibile, grazie ad un regolamento comunale a disposizione delle amministrazioni che lo desiderano. E’ stato presentato a Bologna ed è frutto di una sperimentazione durata circa due anni promossa dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, realizzata dal comune di Bologna con il supporto scientifico di Labsus (Laboratorio per la sussidiarietà).

Leggi tutto

Verranno presentate a Bologna le nuove regole per un'amministrazione condivisa

Sarà presentato il 22 febbraio nel corso dell’incontro “Regole nuove in comune, per un’amministrazione condivisa”, che si tiene a Bologna presso l’Auditorium Enzo Biagi, il regolamento nato dal progetto Le città come beni comuni, che ha inteso fare dell'amministrazione condivisa il tratto distintivo del Comune di Bologna, mostrando con i fatti che l'alleanza tra cittadini e istituzioni è non solo auspicabile, ma anche possibile.

Leggi tutto

Trasparenza comunicativa: on line il sito tematico Comunicazione Pubblica

È online Comunicazione Pubblica, il nuovo sito tematico di Formez PA dedicato a promuovere le attività del Tavolo sulla Trasparenza Comunicativa e il dibattito sulla trasparenza della Pubblica Amministrazione.

Leggi tutto

On line il bando da 100.000 Euro per progetti di sviluppo della Agenda Digitale di Bologna

100mila € per finanziare progetti nell’ambito dell’agenda digitale e 60giorni di tempo per presentare proposte. C'è tempo fino alle ore 12 del 25 febbraio 2013 per avanzare proposte progettuali di sviluppo dell’Agenda Digitale di Bologna. I progetti dovranno essere relativi agli assi tematici dell’Agenda Digitale:

Leggi tutto

100 progetti per cambiare la città: il programma di Bologna Smart City a Smart City Exhibition

Comune di Bologna, Università e Aster presentano 100 progetti per cambiare la città sulla base delle più avanzate esperienze europee in un’ottica di valorizzazione delle conoscenze e innovazione tecnologica, per una svolta verde dell’economia e degli stili di vita. Attraverso un percorso di 23 eventi tra presentazioni e workshop, dal 29 al 31 ottobre, Bologna sarà protagonista con un proprio spazio espositivo all'interno della Fiera Smart City Exhibition (BolognaFiere).

Leggi tutto

SmartiesBo: pillole di intelligenza innovativa a SMART City Exhibition

Una call on line per individuare le esperienze da raccontare, attraverso incontri e presentazioni, presso lo stand di “Bologna Smart City” organizzato dal Comune in collaborazione con l’Università di Bologna e con ASTER nei tre giorni di SMART City Exhibition (Bologna, 29-31 ottobre 2012). Lo stand ospiterà infatti una serie di eventi per valorizzare le iniziative di network, associazioni, imprese, che stanno lavorando per fare di Bologna una città più smart. La call on line si chiude lunedì 1 ottobre alle ore 12.

Leggi tutto