forumpa 2014

Cerca: Comune di Bologna

Risultati 1 - 10 di 20

Risultati

La città bene comune: il Regolamento sull’Amministrazione condivisa del Comune di Bologna - ON LINE GLI ATTI

Giovedì 13 marzo, l'Osservatorio Nazionale Smart City dell'ANCI in partnership con FORUM PA ha organizzato un webinar dedicato al tema della partecipazione e dell'amministarzione condivisa. Lo spunto è dato dal regolamento recentemente approvato dal Comune di Bologna, analizzato insieme ai suoi promotori per valutare la replicabilità in altri contesti. Ampio spazio all'interattività e alle domande del pubblico.

Leggi tutto

Presentato a Bologna il Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni

Recuperare aiuole come beni comuni, valorizzare i graffiti e la street-art, convocare un’assemblea di quartiere per decidere come usare uno spazio pubblico: in poche parole, prendersi cura dei beni comuni. Da qualche giorno è possibile, grazie ad un regolamento comunale a disposizione delle amministrazioni che lo desiderano. E’ stato presentato a Bologna ed è frutto di una sperimentazione durata circa due anni promossa dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, realizzata dal comune di Bologna con il supporto scientifico di Labsus (Laboratorio per la sussidiarietà).

Leggi tutto

Verranno presentate a Bologna le nuove regole per un'amministrazione condivisa

Sarà presentato il 22 febbraio nel corso dell’incontro “Regole nuove in comune, per un’amministrazione condivisa”, che si tiene a Bologna presso l’Auditorium Enzo Biagi, il regolamento nato dal progetto Le città come beni comuni, che ha inteso fare dell'amministrazione condivisa il tratto distintivo del Comune di Bologna, mostrando con i fatti che l'alleanza tra cittadini e istituzioni è non solo auspicabile, ma anche possibile.

Leggi tutto

Trasparenza comunicativa: on line il sito tematico Comunicazione Pubblica

È online Comunicazione Pubblica, il nuovo sito tematico di Formez PA dedicato a promuovere le attività del Tavolo sulla Trasparenza Comunicativa e il dibattito sulla trasparenza della Pubblica Amministrazione.

Leggi tutto

On line il bando da 100.000 Euro per progetti di sviluppo della Agenda Digitale di Bologna

100mila € per finanziare progetti nell’ambito dell’agenda digitale e 60giorni di tempo per presentare proposte. C'è tempo fino alle ore 12 del 25 febbraio 2013 per avanzare proposte progettuali di sviluppo dell’Agenda Digitale di Bologna. I progetti dovranno essere relativi agli assi tematici dell’Agenda Digitale:

Leggi tutto

100 progetti per cambiare la città: il programma di Bologna Smart City a Smart City Exhibition

Comune di Bologna, Università e Aster presentano 100 progetti per cambiare la città sulla base delle più avanzate esperienze europee in un’ottica di valorizzazione delle conoscenze e innovazione tecnologica, per una svolta verde dell’economia e degli stili di vita. Attraverso un percorso di 23 eventi tra presentazioni e workshop, dal 29 al 31 ottobre, Bologna sarà protagonista con un proprio spazio espositivo all'interno della Fiera Smart City Exhibition (BolognaFiere).

Leggi tutto

SmartiesBo: pillole di intelligenza innovativa a SMART City Exhibition

Una call on line per individuare le esperienze da raccontare, attraverso incontri e presentazioni, presso lo stand di “Bologna Smart City” organizzato dal Comune in collaborazione con l’Università di Bologna e con ASTER nei tre giorni di SMART City Exhibition (Bologna, 29-31 ottobre 2012). Lo stand ospiterà infatti una serie di eventi per valorizzare le iniziative di network, associazioni, imprese, che stanno lavorando per fare di Bologna una città più smart. La call on line si chiude lunedì 1 ottobre alle ore 12.

Leggi tutto

Bologna Smart City

Comune di Bologna, Università di Bologna e Aster hanno sottoscritto il 30 luglio un Protocollo d'intesa per la costituzione della piattaforma “Bologna Smart City”. Le proposte nate da questa collaborazione saranno presentate all’interno del Piano Strategico Metropolitano e potranno essere oggetto di progetti congiunti finalizzati a bandi nazionali ed europei.

Leggi tutto

Bologna: un social blog per una memoria condivisa

Si possono usare i media sociali per realizzare un percorso di costruzione di una memoria condivisa? È il tentativo che la rete civica Iperbole ha promosso in queste settimane: una sorta di partecipazione digitale per (ri)raccontare un evento che l’intera comunità cittadina di Bologna vive sempre con la massima attenzione. Ce lo racconta Luca Zanelli dello staff Iperbole.

Leggi tutto

#hackathonterremoto: dopo la “maratona”, non perdiamo di vista i progetti

Dall’assistenza in caso di emergenza alla gestione dei beni di prima necessità, dalla verifica dei danni alle abitazioni all’organizzazione dei campi, dall’informazione in situazione di pericolo alla domanda/offerta di alloggio, fino alla ricostruzione partecipata. A queste sette diverse esigenze rispondono le applicazioni uscite dalla maratona tecnologica Hackathon Terremoto che si è svolta a Bologna il 16 e 17 giugno scorsi. Un progetto nato dall’entusiasmo di Clio Dosi, Chiara Cacciani e Matteo Vignoli, cresciuto in rete, adottato e sostenuto da diversi soggetti e associazioni. Anche Iperbole e il Comune di Bologna hanno appoggiato l'iniziativa e si ripromettono di seguirne gli sviluppi, come ci racconta Luca Zanelli dello staff Iperbole...

Leggi tutto