Cerca: Riforma PA

Risultati 1 - 10 di 3554

Risultati

Banca Dati Nazionale Contratti Pubblici - ANAC

Nome applicazione - Portale Trasparenza Contratti

Amministrazione proponente - ANAC

Descrizione - Portale degli appalti pubblici in Italia: è un motore di ricerca sulla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP), compatibile con i dispositivi telefono e tablet. L’App possiede tre modalità di ricerca:

Leggi tutto

Essere vigili

E' più forte di me, appena vedo qualcuno buttato in pasto ad un giacobino giudizio popolare mi viene voglia di guardare dietro alla notizia, di essere attento, direi "vigile". Già vigili: brutta storia quella dei vigili l’ultimo dell’anno a Roma. Ma forse vale la pena di guardarla meglio prima di trasformarci tutti in saccenti censori che non vedono l’ora di trovare il colpevole. Forse così troveremo anche qualche cosa da imparare, che è sempre meglio che sparare nel mucchio. Non mi metto a fare le pulci ai numeri, anche se leggendo tutto quello che è stato scritto in queste due settimane non mi pare che ci sia chiarezza alcuna sulle cifre. Né mi interessa in questo momento ribadire nuovamente, e ovviamente, che chi ha dichiarato il falso o truccato le carte deve essere sanzionato. No, cerco invece di andare un po' dietro l’immagine che ci è stata raccontata e come prima cosa mi chiedo come è potuto succedere che una grande organizzazione, fatta di quasi 6.000 persone, come i vigili urbani di Roma, si sia potuta ridurre in questo stato miserevole e innegabile di malessere.

Leggi tutto

Piccoli Comuni tra l’obbligo di associarsi e ricerca di alternative

Il presente articolo è la sintesi di un più ampio lavoro avente per oggetto la realtà dei piccoli Comuni e le esperienze delle Unioni di Comuni che verrà presentato il 28 gennaio a Bologna, nel corso di un convegno organizzato da FORUM PA dal titolo “Non solo Aree metropolitane: la cooperazione intercomunale dei medi e piccoli Comuni per l'innovazione e lo sviluppo”.

Leggi tutto

Innovazione sociale e riforma della PA: il tempo è adesso

Quello tra pubblica amministrazione e innovazione sociale non è un matrimonio possibile, è un matrimonio indispensabile. Ed è un matrimonio da fare ora", così Fabio Lenzi, di Iris–Idee & Reti per l’Impresa Sociale commenta un rapporto spesso tirato in ballo nei discorsi e nelle analisi ma che evidentemente nel quotidiano non ha vita facile. Le riforme in atto, della PA da un lato e del terzo settore dall'altro, postulano un terreno comune che è quello dell'innovazione sociale. In sintesi: questo è il momento per identificare temi, ruoli e strumenti di misurazione condivisi per un policymaking efficace, efficiente e aperto al territorio. Leggi tutto

Amministrazione, i Comuni che costano di più

I costi di amministrazione rientrano in quelle spese che un Comune non può evitare di fare. Soldi da spendere per la gestione della Giunta, del Consiglio e del personale. Fra le grandi città, guidano Roma e Venezia, che spendono circa €700 pro capite all’anno.

Leggi tutto

Trasparenza, anticorruzione e integrità: le prossime date del nuovo ciclo di webinar

Cinque appuntamenti sul web per dipendenti e funzionari delle Pubbliche Amministrazioni locali e regionali del Mezzogiorno sui temi della trasparenza e dell'anticorruzione organizzati da Formez PA. Occasioni di formazione gratuita con esperti nazionali sui vari settori coinvolti dalla Legge 190/12 e dal decreto legislativo 33/2013.

Leggi tutto

Rughetti: "Per l'Ocse Linea Amica è un esempio di servizio pubblico e di dialogo sociale"

"La Pubblica Amministrazione non deve fare la trasparenza, ma essere la trasparenza, trasformandola in un normale modo di essere dello Stato. Bisogna passare dalle norme alle azioni concrete e, in questo senso, esperienze come Open Expo o come Open Formez sono degli esempi di buona amministrazione". Così il Sottosegretario per la Semplificazione e la PA Angelo Rughetti, intervenuto al dibattito “Trasparenza della PA, il cittadino al centro” che si è svolto il 4 dicembre 2014 a Palazzo Vidoni.

Leggi tutto

Il costo dell’indebitamento per i Comuni italiani, la classifica da openbilanci

Non solo le nostre città accumulano debiti, ma soprattutto su questi debiti accumulano oneri finanziari non da poco. Fra le grandi città, Bari è di gran lunga quella che ne paga di più le conseguenze. A seguire Palermo e Catania. 

Leggi tutto

Agenda della semplificazione: nero su bianco obiettivi, tempi e responsabilità per la riforma della PA

Restituire il tempo a cittadini e imprese in settori chiave per la qualità della vita e la crescita dell’economia. Questo l’obiettivo prioritario dell’Agenda per la semplificazione 2015-2017 approvata il 1 Dicembre dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro per la semplificazione e la PA, Marianna Madia. Un documento sintetico e di facile consultazione che contiene le linee di indirizzo condivise da Stato, Regioni e Enti Locali (Comuni, Province e Città metropolitane) per l’effettiva riduzione dei tempi e dei costi dell’amministrazione pubblica. Semplificare per ridurre l’incertezza nei rapporti con la pubblica amministrazione.

Leggi tutto

Comunicare bene, comunicare web: il 10 dicembre incontro a Cagliari. Iscrizioni online entro il 9 dicembre

Migliorare la comunicazione tra cittadini e Pubblica Amministrazione e favorire quindi il diritto all'informazione e alla cittadinanza digitale. Promosso dalle comunità di pratica Comunicazione Pubblica e Qualità Web PA, si terrà a Cagliari il 10 dicembre un seminario, rivolto a dirigenti e funzionari della pubblica amministrazione, a vario titolo coinvolti in attività di comunicazione al cittadino e pubblicazione su web.

Leggi tutto