Cerca: PA digitale

Risultati 1 - 10 di 4491

Risultati

Internet Mobile, la PA non condivide: a #SCE2014 l'indagine realizzata da FORUM PA

Mentre gli italiani preferiscono sempre di più smartphone e tablet per collegarsi a internet (il 60% degli accessi alla rete avviene da mobile, secondo i dati Audiweb di maggio 2014), la PA è quasi assente dai terminali mobili delle persone. Dispongono di un sito web correttamente fruibile da smartphone solo una Regione su 20, il 9% delle Province, il 15% dei Comuni capoluogo, il 10% delle Camere di Commercio e il 19% delle Amministrazioni centrali (un insieme che comprende Ministeri ed Enti pubblici nazionali).

Leggi tutto

Ecco i vincitori del contest #Censimenti Data Challenge a #SCE2014: vieni a conoscerli

I vincitori del contest #Censimenti Data Challenge presentano i loro progetti nel corso di #SCE2014.
Ecco dove e quando!

 1° classificato: Istatopoli
Interviene nel convegno
I-City Rate – Uno strumento per la gestione della città
23 ottobre ore 9,30

Per saperne di più ed iscriversi

Leggi tutto

La PA che cinguetta: Come utilizzano twitter le amministrazioni cittadine. Una ricerca di FORUM PA

Poco più della metà (il 57%) dei capoluoghi di provincia italiani ha un account su Twitter. Questo un primo dato emerso dall’analisi effettuata dall’ufficio studi di FORUM PA per valutare come le amministrazioni delle nostre città utilizzano lo strumento tecnologico per informare e dialogare con i cittadini.

Leggi tutto

Non puoi essere a Bologna? Segui la diretta streaming di #SCE2014 su InnovaTiVi

Promette di replicare il successo dell'edizione 2013 la diretta streaming di Smart City Exhibition 2014 su InnovaTiVi, la web tv nata dalla collaborazione di FORUM PA con Radicale, Unidata, Cedat85 e Cda – Centro d’Ascolto dell’Informazione Radio Televisiva. Anche quest'anno centinaia di ore diretta per chi non riuscisse ad essere a Bologna con noi.

Leggi tutto

I big data ci sono anche in Italia. Un esempio concreto di analisi per il controllo del territorio a #sce2014

L'attuale capacità di leggere ed interpretare i dati, opportunamente criptati e anonimizzati delle reti mobili che trasportano sempre più informazioni relative ai reali comportamenti, preferenze e bisogni dei cittadini, consente all'amministratore pubblico e alle aziende dei servizi locali di sviluppare efficienza mirata, in tempo reale sulle esigenze del singolo cittadino.

Leggi tutto

La PA nel mobile: i risultati della ricerca di FORUM PA a #SCE2014

Se qualcuno ancora non se ne fosse accorto, gli italiani preferiscono sempre di più smartphone e tablet per collegarsi a internet (il 60% degli accessi alla rete avviene da mobile, secondo i dati Audiweb di maggio 2014).

Leggi tutto

Videolezione: "La seconda fase degli Open Data"

Qualche mese fa FORUM PA ha proposto una riflessione sullo sviluppo del tema degli open data nel nostro Paese manifestando la necessità di passare ad una “seconda fase”. In questi mesi abbiamo continuato a lavorare a questa idea, tanto da sviluppare un vero e proprio modello che verrà esposto a Smart City Exhibition, il prossimo 24 ottobre.
In questa video Lezione, Gianni Dominici riassume tutti gli elementi della riflessione e lancia l’appuntamento a #sce2014.

Leggi tutto

Big, open, linked facciamo il punto sui dati. Il 23 e 24 ottobre a #sce2014

Big data e Linked Open data rappresentano novità importanti per produrre informazione utile alle decisioni. Quali sono gli strumenti che possono consentire di realizzare questo obiettivo?

Innanzitutto piattaforme federate che consentano l'accesso ai dati attraverso strumenti di data analytics generalizzati e facili da usare.

In secondo luogo la produzione di dati aperti e collegabili tramite ontologie che consentano l'integrazione tra dati in modalità machine to machine.

Leggi tutto

Dalla città piena di sensori alla città senziente il passo non è banale. Il 23 ottobre #sce2014

I sensori sono sicuramente al centro del concetto di SmartCity, ma prima ancora sono protagonisti delle nostre vite e delle nostre giornate. Già oggi ne siamo circondati: da quando ci svegliamo a quando andiamo a letto interagiamo ed utilizziamo decine di apparecchi e strumenti che monitorano l’ambiente in cui viviamo, il flusso dei nostri spostamenti, i luoghi che frequentiamo, i nostri comportamenti, i nostri gusti, i nostri dati biometrici.

Leggi tutto

ProntoTreno - Trenitalia

Nome applicazione - ProntoTreno

Amministrazione proponente - Trenitalia S.p.a

Descrizione - ProntoTreno è l’applicazione ufficiale di Trenitalia disponibile per smartphone Android, che ti consente di organizzare i tuoi viaggi in modo semplice e veloce.

Con ProntoTreno puoi:

Leggi tutto