Cerca: PA digitale, FORUM PA 2012

Risultati 1 - 10 di 121

Risultati

Contest per la PA: solo "messaggi in una bottiglia"? Marcello Verona al @Barcamp InnovatoriPA 2012

Le piattaforme ‘social’, le community on line e, in particolare, i contest di idee, offrono grandi opportunità alle amministrazioni che vogliono aprirsi all’ascolto e al coinvolgimento dei cittadini. Il rischio, tuttavia, è che in mancanza di un reale feedback da parte della politica e delle amministrazioni, le proposte dei cittadini si trasformino in una sorta di "messaggio nella bottiglia". Questa la metafora scelta da Marcello Verona, che ce ne ha parlato in un'intervista  a margine dei lavori del Barcamp InnovatoriPA 2012, il 18 maggio a FORUM PA 2012.

Leggi tutto

Cisco a FORUM PA 2012

Cisco ha preso parte a FORUM PA 2012 come partner di EMC, per dialogare con gli interlocutori istituzionali sul presente e sul futuro delle tecnologie per la Pubblica Amministrazione Centrale, sullo sviluppo dell’Agenda Digitale e su quello di infrastrutture di rete adeguate, alla luce dell’attuale scenario economico. In particolare l’attenzione è ricaduta sul Cloud e sulle soluzioni di End User Computing, temi oggetto di due master tenuti durante la manifestazione presso lo stand EMC.
Padiglione 8 stand 05A

Leggi tutto

DigitPA a FORUM PA 2012

CAD, Disaster recovery, Pec, Open Data, Siti web della PA. Questi i temi caldi all’interno degli affollati seminari organizzati a FORUM PA 2012 nello spazio di  Digitcafè, un luogo di confronto e approfondimento sui temi fondamentali dell’amministrazione digitale. Gli incontri hanno fatto registrare un vero successo di pubblico, trasversale per età e composto  per il 90% da dipendenti della PA, mentre per il 10% da fornitori e aziende. Nell’elenco dei documenti messi a disposizione durante i seminari, presente anche il Piano triennale 2012-2014, che descrive gli obiettivi strategici dell’ente.
Padiglione 8 stand 13D

Leggi tutto

Il resoconto del barcamp InnovatoriPA 2012

Più che di un resoconto unico sarebbe il caso parlare dei resoconti. Come ogni anno, infatti, i vari coordinatori dei sei tavoli di lavoro dell’ultimo Barcamp degli Innovatori della PA, hanno lavorato a delle sintesi delle discussioni emerse.

Leggi tutto

Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria a FORUM PA 2012

Edizione 2012 all’insegna dell’innovazione. In linea con il tema della stessa mostra convegno, il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, in collaborazione con il Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, il Dipartimento per la Digitalizzazione della PA e l’Innovazione Tecnologica e il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (Miur), ha dato vita allo stand Agenda Digitale Italiana, caratterizzato da un allestimento semplice e moderno diviso in quattro sezioni parallele. Tra i progetti presentati, le campagne di comunicazione istituzionale e le pubblicazioni curate dal Dipartimento.
Padiglione 8 stand  6A

Leggi tutto

dati.emilia-romagna.it a FORUM PA 2012

Il portale degli Open Data, destinato alla  pubblicazione dei dati della Regione e degli enti locali in locali in formati e standard aperti e condivisi, e il GeoPortale, il canale di diffusione delle informazioni territoriali regionali realizzato dalla società Planetek Italia. Questi i due principali progetti presentati dal settore dati aperti della Regione Emilia Romagna a FORUM PA 2012, all’interno del portale sugli Open Data.
Padiglione 8 stand 24A

Leggi tutto

Aruba PEC a FORUM PA 2012

Firma Digitale, Firma Elettronica Avanzata, ma anche i servizi PEC e la nuova tecnologia Cloud: queste le proposte di Aruba a FORUM PA 2012, presente con uno stand in cui diversi consulenti hanno fornito dettagli e informazioni sui servizi presentati e approfonditi nel corso dei Master tenuti durante l’evento.
Padiglione 8 stand 18A

Leggi tutto

Poste Italiane a FORUM PA 2012

Poste Italiane ha partecipato a FORUM PA 2012 con uno spazio espositivo in cui è stata presentata una gamma di servizi e soluzioni pensate per semplificare il rapporto tra la Pubblica Amministrazione, centrale e locale, e i cittadini. Cinque sono le macro aree in cui si articola la “nuvola” di servizi messi a disposizione: innovazione e tracciabilità dei pagamenti, comunicazione multicanale ai cittadini e alle imprese, certificazione e gestione dei documenti, fiscalità locale e gestione dei dati territoriali e servizi a supporto delle attività per enti e imprese.
Padiglione 8 stand 11A

Leggi tutto

Ministero della Giustizia a FORUM PA 2012

Il Ministero della Giustizia  ha presentato a FORUM PA 2012, presso il proprio stand, una serie di progetti e di interventi realizzati dal Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria del Personale e dei Servizi, tra cui il Processo Civile Telematico, Italgiurie Web, il Sistema Informativo del Casellario, il Servizio di Multivideoconferenza, il progetto P@ss, la Riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari. Inoltre è stata illustrata la soluzione “Liquidazioni spese di Giustizia”, realizzata dalla Direzione dei Sistemi Informativi Automatizzati, in collaborazione con Accenture.
Padiglione 7 stand 17B

Leggi tutto

Cloud+energia pulita: due progetti del Ministero Affari Esteri

Il Ministero degli Affari Esteri ha presentato a FORUM PA 2012 il progetto "My Cloud", l'applicazione della tecnologia cloud ai servizi erogati per i connazionali all'estero e per i cittadini stranieri, e il progetto "Farnesina verde" nell'ambito del quale è stato approvato un contratto per la fornitura di energia da un impianto fotovoltaico a tutta la facciata esterna della Farnesina.

Leggi tutto