Cerca: Economia

Risultati 1 - 10 di 1051

Risultati

2014_d.06/6447

SIOPE accessibile dal 1° luglio a cittadini e amministrazioni

Dal 1° luglio è diventato accessibile a tutti i cittadini e a tutte le amministrazioni il Sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici, il cosiddetto SIOPE, che diventa il principale sistema di rilevazione telematica degli incassi e dei pagamenti effettuati dai tesorieri di tutte le amministrazioni pubbliche. Un progetto nato dalla collaborazione tra la Ragioneria Generale dello Stato, la Banca d'Italia e l' ISTAT, e che ora, grazie alla conversione del decreto legge n.

Leggi tutto

Autonomia Finanziaria: i Comuni che ce la fanno con le proprie forze

La seconda tappa della nostra collaborazione con openBlog ed openpolis è dedicata alla capacità dei Comuni italiani di "sopravvivere" senza l'aiuto di Stato, Regione e enti pubblici. A questa domanda la redazione openpolis ha cercato di rispondere analizzando i dati sull'autonomia finanziaria dei Comuni su openbilanci.it. Fra i 110 Comuni Capoluogo, Caserta davanti a tutti. Ultime in classifica Trento e L'Aquila. 

Leggi tutto
  • Cod. f.01
  • 29/05/2014
  • 15:00 - 18:00

Obiettivo 100% - per una PA capace di cogliere appieno le opportunità della programmazione europea 2014-2020

  • Cod. d.06
  • 29/05/2014
  • 09:30 - 13:30

Twist and Share. La PA alla svolta dell’economia collaborativa

  • In collaborazione con: Logo Banca Prossima - Logo Collaboriamo - Logo Hopen - Logo OuiShare
  • Cod. e.10
  • 27/05/2014
  • 15:00 - 18:00

I pagamenti della Pubblica Amministrazione alle imprese. Le misure adottate e le criticità da superare

In collaborazione con Espansione e Bancafinanza

Nuove regole per il mercato elettronico Consip, apertura a startup e micro imprese

Sarà più facile per le aziende vendere beni e servizi alla PA, attraverso il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), la piattaforma telematica che Consip gestisce per il MEF, mettendo a disposizione delle amministrazioni per gli acquisti di importo inferiore alla soglia comunitaria (134mila euro per le PA centrali e 207mila euro per tutte le altre). Partono, infatti, ufficialmente le nuove regole che disciplinano l’accesso e l’operatività sul MEPA.

Leggi tutto

IO.SONO Confindustria Avellino

Nome applicazione - IO.SONO Confindustria

Amministrazione proponente - Confindustria Avellino

Leggi tutto

Fondi europei: l’Italia raggiunge il 56% della spesa certificata

La spesa certificata alla Commissione europea il 31 maggio dall’Italia in attuazione dei programmi finanziati dai fondi comunitari ha raggiunto il 56% della dotazione totale, con un miglioramento rispetto alla rilevazione al 31 dicembre, anche se ancora lievemente al di sotto dell'obiettivo fissato (-0,6 punti rispetto al target nazionale).

Leggi tutto

Crescere ed eccellere: essere un Paese leader nell’economia globale - ON LINE GLI ATTI

Mercoledì 2 luglio Camera di Commercio di Roma, AReS e RINA, in collaborazione con FORUM PA propongono un evento a Roma dedicato alle politiche "micro" economiche di sviluppo del Paese.

Leggi tutto